Solidarietà! Tutti noi sappiamo benissimo cosa vuol dire: un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta con uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di chi ne ha bisogno. Noi di Informa Press abbiamo scoperto un modo speciale di fare solidarietà, promosso dalla TMA (Terapia Multisistemica in acqua), metodo Caputo-Ippolito. Il nome è molto speciale: Abbracciata Collettiva. (Leggi anche – la bellezza dell’associazione Sunshines)
Abbracciata Collettiva 2019: date e modalità dell’evento
Alla sua quarta edizione, l’Abbracciata Collettiva nasce con lo scopo di sensibilizzare quante più persone ed avvicinarle alla disabilità. Parliamo di autismo, disturbi mentali gravi e non solo.
Si tratta di una maratona di nuoto di 30 ore e ogni partecipante potrà contribuire nuotando o galleggiando per un minimo di 15 minuti. Tutti i partecipanti comunicheranno il proprio nome ed i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. I metri percorsi in vasca rappresentano, simbolicamente, il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie e dei loro bambini speciali. In maniera tale si crea una condivisione generale che viene unita dallo sport, rendendo tutti uguali.
La manifestazione avrà luogo nella giornata mondiale dell’autismo, il 30 marzo 2019 (ore 7:30) e finirà il 31 marzo 2019 (ore 13:30), e si svolgerà in molte province italiane:
- Roma;
- Firenze;
- Milano;
- Foggia;
- Treviso;
- Reggio Calabria;
- Siracusa;
- Brindisi;
- Alessandria;
- Torino;
- Messina.
Leggi anche: Eventi a Pomigliano d’Arco e dintorni da non perdere