Abbronzatura e cibo: gli alimenti che fanno bene alla tintarella

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Un’abbronzatura perfetta e sopratutto sana per la pelle è il sogno di ogni vacanziero. In questo articolo vi daremo un po’ di consigli alimentari, per chi non lo sapesse “siamo ciò che mangiamo” e questo vale anche per la tintarella. Per aiutare la nostra carnagione ed essere poi perfetti  in spiaggia o sfoggiare un’abbronzatura invidiabile, bisogna mangiare gli alimenti giusti. Vediamo insieme quali.

L’Abbronzatura perfetta parte dalla tavola

abbronzaturaAl di là della giusta crema solare con protezione, l’abbronzatura profonda e dorata dipende sopratutto da ciò che si mette a tavola. È importante quindi consumare gli alimenti giusti. Quelli ricchi di betacarotene, che non solo offrono una tintarella oro ma anche una buona protezione dalle scottature. Il betacarotene, infatti, è un pigmento vegetale precursore della Vitamina A che filtra i raggi UV (ultravioletti), rende innocui i radicali liberi andandoli a ossidare e stimola l’attività dei meloniciti, le cellule della melanina. Importante però, non abusarne perché tende non solo a colorare la pelle ma anche ad accumularsi nel fegato con probabili conseguenze metaboliche. Per prima cosa quindi, andrebbero consumati tutti gli alimenti ricchi di Vitamina A, e l’estate per fortuna, offre un’ampia scelta di frutta e ortaggi adatti all’occasione.

Abbronzatura: ecco 10 alimenti top

Capito che l’abbronzatura si fa a tavola, ecco la top 10 degli alimenti più indicati per la cura della propria carnagione e che non possono mancare in estate.

  1. Le carote, per antonomasia conosciute per la cura dell’abbronzatura, come tutta la verdura e la frutta di colore gialli, infatti, contengono circa 1200 microgrammi di Vitamina A;
  2. Il radicchio segue a ruota con 500 microgrammi;
  3. Le albicocche con 300 microgrammi;
  4. La cicoria;
  5. Il melone;
  6. Il sedano;
  7. I peperoni;
  8. I pomodori;
  9. Le pesche;
  10. L’anguria insieme con le ciliegie.

Per rendere completa questa lista bisogna aggiungere anche sedano e lattuga che ugualmente favoriscono la tintarella. Il consiglio è di utilizzare questi alimenti in frullati, anche più freschi e indicati per questi giorni caldissimi.

Allora basta aspettare. Fai la giusta spesa e vantati della tua abbronzatura perfetta!

 

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