Actor Dei: Attilio Fontana è Padre Pio nel musical al Teatro Trianon Viviani

0
379
Actor Dei

NAPOLI – Lunedì 16 dicembre al Teatro Trianon Viviani si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dello spettacolo Actor Dei – l’Attore di Dio. Si tratta di un’opera musicale su San Pio da Pietrelcina. Presenti alla conferenza, il protagonista Attilio Fontana, che vestirà i panni di Padre Pio, e Lello Giulivo, che sarà il suo principale antagonista, interpretando il diavolo. Presente anche l’assistente alla regia Gennaro Monti e buona parte degli oltre 30 talentuosi e giovani artisti del cast. Lo spettacolo sarà in scena dal 25 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni alle 21 e la domenica alle ore 18.

Ti consigliamo questo approfondimento – Trianon Viviani: grande successo per “Lisistrata – ‘A rivolta de mugliere”

Actor Dei: il cast

Actor DeiLo spettacolo è scritto dal protagonista Attilio Fontana; Maria Grazia Fontana (che è anche vocal coach del cast); Francesco Ventura; Antonio Carluccio; Michela Andreozzi; Federico Capranica. La regia e le scene sono a cura di Bruno Garofalo. Il musical è prodotto da Rosario Imparato per Immaginando Produzioni, mentre l’organizzazione è a cura di Mario Minopoli. Le coreografie sono di Orazio Caiti, i costumi di Maria Grazia Nicotra, le videoimmagini scenografiche di Claudio Garofalo.

Ti consigliamo questo approfondimento – Napoli e il teatro, una storia d’amore da record

Actor Dei: sinossi dello spettacolo

Actor DeiLo spettacolo racconta la vita del santo più amato e popolare di tutti i tempi, San Pio da Pietrelcina. L’opera musicale si apre con un sogno fatto da Padre Pio da giovane. Si tratta di un duello con il diavolo, suo alter ego. Viene rappresentato attraverso una scacchiera bianca e nera su cui si fronteggiano le forze del bene e quelle del male. La dimensione onirica apre e chiude lo spettacolo che resta prevalentemente su un piano realistico. L’opera, interamente musicale e composta totalmente da brani inediti, si articola in tre momenti: la giovinezza (dall’infanzia al miracolo delle stimmate); la maturazione spirituale (la vita a San Giovanni Rotondo fino alla morte della madre); e l’ospedale (i mille ostacoli fino alla realizzazione della Casa sollievo della Sofferenza).

Ti consigliamo questo approfondimento – Set a Napoli: si girano in città cinque opere tra film e serie tv

Le parole del protagonista, autore e direttore musicale Attilio Fontana alla conferenza

Quando ho cominciato a lavorare a questo progetto, pensai subito che dovesse essere un’opera di alta cifra stilistica, come Notre Dame de Paris o La Tosca di Lucio Dalla. Il titolo Actor Dei mi è stato suggerito da un frate che definì Padre Pio Actor Dei, per l’appunto, cioè l’interprete di Dio sulla Terra. Volevo che fosse un’opera complessa e ambiziosa perché, informandomi a fondo sulla vita del santo, ho capito che si trattava di una storia che merita di essere raccontata, indipendentemente dalla fede. È una storia che deve arrivare a tutti, al popolo devoto e non, perché è la storia di un uomo straordinario, un uomo coraggioso e normale. E soprattutto è la storia di un uomo del Sud, che ne ha vissuto tutti i disagi e le difficoltà. Per questo, ho voluto che lo spettacolo avesse una forte impronta identitaria, un forte sentimento meridionale. Actor Dei è uno spettacolo che sa di mediterraneo, di taranta, di melodie partenopee, prodotto interamente dal Sud. E siamo molto felici di portarlo in scena al Teatro Trianon Viviani, nel cuore di Napoli, nel cuore del suo popolo”.

Ti consigliamo questo approfondimento – I Pagliacci di Leoncavallo al Teatro Romano

Actor Dei: repliche e contatti

Actor DeiLo spettacolo debutterà a Natale e sarà in scena fino all’Epifania. Le rappresentazioni saranno serali, alle ore 21, eccetto quelle domenicali che saranno alle ore 18.

Per info e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Trianon Viviani (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 13.30). Inoltre è possibile telefonare allo 081 2258285 o visitare il sito web www.teatrotrianon.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci − nove =