Renzi vs Biden, sull’Afghanistan: “Ha sbagliato, non si tratta con i talebani”

0
221
afghanistan biden renzi,
Dalla pagina Facebook ufficiale di Matteo Renzi

Afghanistan Biden Renzi, un tema che riguarda, coinvolge e chiama in causa tutti. La guerra è finita a vent’anni dal suo inizio. I talebani hanno preso Kabul ed ora il governo attuale è costretto a trattare con loro. Possibile la rinascita del califfato islamico tanto decantato dai talebani. Intano Biden ritira le truppe dal suolo afghano venendo inondato di critiche. Persino Matteo Renzi non perde l’occasione per dire la sua a riguardo. “Biden ha sbagliato, niente patti con i talebani” afferma l’ex-Premier”. Chiedendo poi all’Italia di riaprire, durante il prossimo G20, i dossier anti-terrorismo. Intanto si registrano 5 morti all’aeroporto. Le persone disperata avevano cercato ad aggrapparsi ad un volo per fuggire, precipitando giù.

Ti consigliamo come approfondimento – Kabul cade in mano ai talebani. Partito il volo di rimpatrio degli italiani

Afghanistan Biden Renzi: dal tragico volo della speranza alla ritirata degli USA

afghanistan talebani kabul, afghanistan biden renzi,Kabul è stata presa. La capitale dell’Afghanistan ora è in mano ai talebani. Un simile evento non si sarebbe mai immaginato nei 20 anni di guerra trascorsi. Eppure è accaduto. Le persone disperate corrono verso l’aeroporto. Sono immagini che mettono i brividi. La gente si aggrappa disperata al volo in partenza, precipitando giù poco dopo. Sono in 5 a morire così. Intanto le bandiere dei talebani sventolano sul palazzo Presidenziale di Kabul. La guerra è finita, gli eserciti sconfitti si ritirano, persino quello degli USA. Una decisione che innalza critiche su critiche contro Biden. Si parla di disastro, di fallimento. Trump ne chiede addirittura le dimissioni. Persino Matteo Renzi lo critica. “Biden ha sbagliato, niente patti con i talebani”, sostiene l’ex-Premier. Una situazione calda come non mai, che non pare volersi raggelare.

Ti suggeriamo come approfondimento – Afghanistan: talebani a 50km da Kabul. Di Maio ritira l’Ambasciata!

Afghanistan Biden Renzi: le parole del Presidente, dell’ex-Premier e del Papa

Crisi Governo Conte Renzi, afghanistan biden renzi,
Dal Profilo del leader di italia Viva Matteo Renzi

Da un lato c’è il Presidente degli USA ed il Papa, dall’altra Matteo Renzi. Il fatto che quest’ultimo abbia fatto dichiarazioni contrarie alla decisione di Biden dimostra la gravità dei fatti. “Biden ha sbagliato” detto da Renzi è come sentirsi traditi anche dal figlio più piccolo. Pensare che soltanto un mese fa, il Presidente USA si dichiarava certo della vittoria. “I talebani non sono l’esercito vietnamita del nord” affermava. “Non sono lontanamente paragonabili in termini di capacità”. Così come sosteneva la massima preparazione del loro esercito. “oggi ci sono 300mila truppe afgane ben equipaggiate e un’aeronautica militare contro qualcosa come 75mila talebani”. Peccato che quel “qualcosa” abbia avuto la meglio. Parole di pace invece da parte del Papa: “Pregate affinché cessi il frastuono delle armi”. Chissà se i talebani avranno lo stesso pensiero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × quattro =