Napoli: profughi in arrivo dall’Afghanistan. Anche l’Arcivescovo si mobilita!

0
1114
afghanistan profughi campania napoli,

Afghanistan profughi Campania Napoli, il piano di accoglienza ha inizio. In Piemonte si è già partiti da ieri, accogliendo più di 90 profughi (tra cui oltre 40 bambini). In Campania si partirà a giorni. Oggi l’incontro tra i 5 Prefetti della regione per decidere metodi, luoghi e spostamenti. Intanto è stato indicato il Covid Hospital dell’Ospedale del Mare come luogo per la quarantena. Al termine dei 10 giorni previsti, i negativi, verranno smistati. La Chiesa, attraverso l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, si è resa disponibile.

Ti consigliamo come approfondimento – Afghanistan, la decisione della Grecia: eretto muro di 40 Km anti-migranti

Afghanistan profughi Campania Napoli: la situazione attuale nella regione

kabul italiani, afghanistan profughi campania napoli,Alcuni profughi sono già arrivati in Italia e si trovano già in isolamento. Solo il Piemonte ne ha ospitati una novantina, di cui quasi la metà bambini. Tutti passati per Roma attraverso i corridoi umanitari. Stesso procedimento che seguirà Napoli prima di ospitarli. Nel caso però del capoluogo campano si tratterà soltanto di 5 nuclei familiari. Questi verranno portati presso il Covid Hospital dell’Ospedale del Mare. Qui osserveranno i 10 giorni di quarantena previsti. Poi si procederà al loro smistamento all’interno del territorio regionale. Proprio di questo discuteranno nella giornata i cinque prefetti della regione. Intanto l’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, fa sapere che la Chiesa partenopea è disponibile all’accoglienza.

Ti consigliamo come approfondimento – Afghanistan, Draghi sulla cooperazione con UE: “Prevenire il terrorismo”

Afghanistan profughi Campania Napoli: le parole dell’arcivescovo

Ultima profezia Fatima, afghanistan profughi campania napoli,Sulla questione si è subito esposto l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia. La sua disponibilità all’accoglienza dei profughi dell’Afghanistan è stata immediata. “Di fronte alla grave crisi umanitaria che sta scuotendo le coscienze degli uomini di buona volontà”. Afferma l’arcivescovo. “La Chiesa di Napoli è pronta ad accogliere parte dei profughi che arrivano in Italia dall’Afghanistan” sostiene. “Sono rimasto particolarmente colpito dal dramma che stanno vivendo” continua. Il riferimento è non solo a donne e bambini ma agli interi nuclei familiari. “Ho provveduto a dare opportune indicazioni al direttore della Caritas Diocesana” afferma. Le indicazioni servirebbero a verificare la disponibilità nelle varie Comunità predisposte all’accoglienza. Insomma una grande mobilitazione da parte di tutti in Campania. Una grande risposta di umanità ai tragici fatti dell’Afghanistan.