Agenzia Comunicazione politica: come vincere le elezioni iniziando dal personal branding

0
1144
Agenzia comunicazione politica
Agenzia comunicazione politica

Agenzia Comunicazione politica, sappiamo davvero cosa faccia? In primo luogo per una campagna elettorale vincente, la prima cosa da tener bene in mente è l’immagine pubblica del leader politico. Ed è proprio di questo che si occupa un’agenzia specializzata in marketing politico. Da molto prima della campagna elettorale, infatti, il candidato ha l’obbligo di interagire e rendere partecipe il corpo elettorale dei suoi ideali politici e di tutte quelle informazioni utili a ciò che vuole raggiungere attraverso la candidatura.

Agenzia Comunicazione politica: 5 motivi per cui è importante avere un team di esperti al proprio fianco

Nel mondo politico, comunicare, oggi, è diventato fondamentale. Per far trasparire l’immagine di un candidato perfetta, evitando gaffe e curando l’immagine pubblica nel migliore dei modi non resta che affidarsi a un esperto nel settore di marketing e comunicazione politica. Proprio come nel mondo del marketing e delle aziende, si è affermato anche in politica il termine personal branding, attraverso cui si intendono le strategie che vengono adottate per promuovere il profilo, le esperienze e tutte le conoscenze e competenze possedute dal leader politico.

È attraverso il personal branding – curato da un’agenzia Comunicazione politica che si inizia a tracciare il profilo quasi perfetto. Un candidato con un forte carisma attraverso cui strutturare una strategia come quella dello storytelling dove si raccontano le proprie ideologie politiche o attraverso cui narrare ciò che si sta costruendo o si vuole costruire può essere una valida strategia. Sono molti gli esempi di leader politici che hanno aumentato il loro engagement grazie a strategie di comunicazione politica ben definite. Si possono citare l’ormai ben conosciuto governatore Vincenzo de Luca che grazie alla pandemia ha aumentato in modo esponenziale il suo indice di gradimento, riconfermando la sua maggioranza alle elezioni nel 2020. Ma ci sono anche altre personalità, come il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, che ormai agli sgoccioli del suo mandato ha fatto del suo movimento di cambiamento per Bacoli, la sua vittoria.

Agenzia comunicazione politica
Agenzia comunicazione politica

Dalla propaganda al consenso: gli strumenti da utilizzare

Fin dall’antica Grecia, chi si occupa di politica, prima di arrivare ai consensi, deve fare propaganda. Oggi, oltre che nelle piazze è possibile fare propaganda anche sui social. La digitalizzazione ha influito fortemente sul mondo politico, tant’è che uno dei primi passi è individuare il target a cui fare riferimento. Una volta individuato, viene strutturata una strategia che si sviluppa tra:

  • Social media;
  • Grafiche e pubblicità online e offline;
  • Siti web e gestione di ufficio stampa e interviste.