Agenzia comunicazione politica, dalle piazze alle strategie digitali: la nuova classe politica

0
118
agenzia comunicazione politica

Agenzia comunicazione politica: analisi, sviluppo strategico, creazione contenuti, interazione e linguaggio sono i punti chiave per affermarsi in campo politico oggi: proprio per questo leader ed esponenti della politica internazionale si affidano a degli esperti nel settore della comunicazione e del marketing politico, riuscendo a fornire gli elementi essenziali per raggiungere gli obiettivi prefissati dai clienti.

Agenzia comunicazione politica: la figura del consulente politico

I nuovi leader politici non sono più abituati solo a scendere in piazza, ma a fare dirette e postare contenuti sui programmi politici sui propri canali social. L’uomo politico deve quindi essere sempre presente e ad esso devono essere accostate le proprie idee politiche. Le informazioni, non più veicolate attraverso le interviste e i programmi TV, viaggiano ad alta velocità, in grado di avvicinare chiunque. Per non cadere nell’errore di informazioni sbagliate o di gaffe, in molti si affidano ad esperti in marketing politico, elemento essenziale per la costruzione non solo dell’immagine ma anche della diffusione delle idee di un eventuale candidato politico.

Nello specifico, un’agenzia di comunicazione politica di occupa di:

  • Svolgere analisi sociologiche e creare sondaggi per comprendere le esigenze e i dubbi degli elettori;
  • Sviluppare strategie efficaci per realizzare una campagna elettorale vincente;
  • Gestire pagine e profili social del candidato;
  • Creare contenuti originali e di valore in grado di coinvolgere la platea elettorale;
  • Ufficio stampa e organizzazione interviste.

agenzia comunicazione politica

Spin doctor: formazione e competenze

La figura dello spin doctor si è affermata a partire dagli anni ’80, con un vero e proprio boom nell’ultimo decennio. Si tratta di una figura professionale, esperta in comunicazione che si occupa della vita politica di alcuni personaggi di interesse pubblico e sociale. Uno spin doctor è dotato di:

  • Competenze comunicative, accompagnate spesso da un titolo di studio;
  • Esperienza nelle campagne elettorali, che siano locali e non;
  • Creatività e capacità personale di adattarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 10 =