Napolitano condizioni critiche. Le condizioni di salute dell’ex Presidente della Repubblica si starebbero aggravando. Da tempo la sua salute è cagionevole e nelle ultime ore il quadro clinico è peggiorato drasticamente.
Ti consigliamo come approfondimento- La Segre nel discorso al Senato commuove e ammonisce i “nuovi” senatori
Napolitano condizioni critiche per l’ex Presidente della Repubblica


Giorgio Napolitano, 98 anni compiuti il 29 giugno, da tempo in condizioni di salute cagionevoli si starebbe aggravando nelle ultime ore. Il primo intervento Napolitano lo aveva avuto nel 2018 al San Camillo nove giorni dopo aver parlato con Mattarella per le consultazioni post elezione. Si trattò allora di un intervento all’aorta. Il 21 maggio del 2022 Napolitano è stato sottoposto ad un nuovo intervento all’addome presso lo Spallanzani di Roma. L’operazione è stata eseguita dal chirurgo Giuseppe Maria Ettore, specialista di chirurgia oncologica. Il periodo della convalescenza è trascorso senza intoppi ma ora le sue condizioni si stanno aggravando.
Ti consigliamo come approfondimento- Elezione del Presidente della Repubblica: come si svolge? Ecco il procedimento
Giorgio Napolitano carriera in breve dell’ex Presidente della Repubblica


Napolitano nasce il 29 giugno del 1925. Sposato con la signora Clio Bittoni e padre di due figli: Giovanni e Giulio. Nel dicembre del 47 si laurea in giurisprudenza presso l’università di Napoli con una tesi in economia politica. Si è occupato dei problemi di sviluppo relativi al Sud Italia. E’ stato membro del Parlamento Europeo e presidente della Camera dei Deputati. E’ stato l’ 11esimo Presidente della Repubblica Italiana. Il primo della storia ad esser stato eletto per un secondo mandato. Napolitano ha speso la sua vita cimentandosi in una lunga carriera politica. Stimato da tutti i suoi colleghi al di la del credo politico, l’ex presidente si è sempre battuto in nome della giustizia, dell’equità e del rispetto per le regole.
Ti consigliamo come approfondimento- È bis: 759 voti confermano Mattarella Presidente della Repubblica italiana
Gli Italiani si stringono intorno al Presidente emerito


Le ultime notizie giunte dall’ equipe medica non sono buone . Il quadro clinico di Giorgio Napolitano è sconfortante. Tutti gli Italiani restano con il fiato sospeso. Messaggi di speranza e di sincera preoccupazione sono arrivati immediatamente dopo che le agenzie hanno battuto la notizia. Continueremo ad aggiornarvi non appena ci saranno novità