Albus Silente morto: Michael Gambon attore britannico che ha interpretato Albus Silente nella saga di Harry Potter è morto. Gambon è morto all’età di 82 anni. L’attore britannico aveva interpretato Albus Silente in Harry Potter dal 2004 in sostituzione del defunto Richard Harris.
Ti consigliamo come approfondimento-Morta Helen McCrory: zia “Polly” dei “Peaky Blinders”. Annuncio del marito
Albus Silente morto: Michael Gambon aveva 82 anni
L’attore britannico Michael Gambon, meglio conosciuto per aver interpretato Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter, è morto in ospedale all’età di 82 anni. Lo ha annunciato la famiglia. La vedova Lady Gambon e il figlio Fergus, come riferisce la Bbc, hanno dato la notizia. L’attore si è spento serenamente con la famiglia al suo fianco dopo aver sofferto di polmonite. Michael Gambon ha lavorato in televisione, al cinema, in teatro e alla radio nel corso della sua carriera ha vinto quattro premi Bafta. L’attore aveva acquistato la popolarità vestendo i panni del professor Albus Silente in Harry Potter, in sostituzione del defunto Richard Harris.
Ti consigliamo come approfondimento-Campi Flegrei, la terra trema ancora: gli esperti temono una possibile eruzione
Albus Silente morto: dal 2004 conosciuto come Silente
Tra i suoi film più celebri si annoverano: Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton, in cui interpreta Baltus Van Tassel, e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2010). Dal 2004 ha sostituito Richard Harris, deceduto due anni prima, nel ruolo di Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter. Ruolo che, come detto, ha interpretato in tutti i sei film successivi della saga. Nel circuito del famoso programma britannico Top Gear, l’ultima curva è stata chiamata “Gambon Corner”, in suo onore. Ciò è avvenuto perché come ospite nel programma, ha eseguito un giro in pista con la Suzuki Liana. L’attore finì quasi per cappottare l’auto con la sua guida spericolata.
Ti consigliamo come approfondimento-Bimbo lasciato solo in casa cade dal balcone, ma si salva grazie ai fili della biancheria
Albus Silente morto: altri film
Nel 2010 recita nel film di grande successo Il discorso del re, diretto da Tom Hooper e nel 2012 nel film Quartet, esordio alla regia di Dustin Hoffman. Dal 2015 recita nella serie televisiva Fortitude. Nello stesso anno recita anche nella miniserie televisiva Il seggio vacante, tratta dal romanzo di J. K. Rowling. Nel 2016 torna al cinema con il film L’esercito di papà di Oliver Parker. Nel 2017 recita nei film Il palazzo del Viceré, diretto da Gurinder Chadha e nel film Vittoria e Abdul al fianco di Judi Dench. Inoltre, prende parte anche al blockbuster Kingsman – Il cerchio d’oro. Nel 2018 è uno dei protagonisti del film King of Thieves al fianco di Michael Caine e Jim Broadbent. Nel 2019 partecipa a Judy, il film biografico su Judy Garland, utlima sua apparizione sui teleschermi.