Alex Zanardi, incidente shock: tutta Italia si stringe attorno al suo campione

0
815
alex zanardi
Foto dalla pagina Facebook di Alex Zanardi

C’è da augurarsi davvero che questo anno maledetto termini quanto prima. Ieri, un 2020 horribilis, ci ha “regalato” l’ennesima pessima notizia. Lo sportivo, pluricampione paralimpico e conduttore Alex Zanardi lotta tra la vita e la morte dopo un tragico incidente. In queste ore tutta Italia si sta stringendo attorno al suo campione: dal premier Conte ai suoi fan.

Ti consigliamo come approfondimento – Cassazione: parcheggiare nel posto riservato ai disabili è reato

Alex Zanardi: l’incidente

L’incidente è avvenuto mentre Alex Zanardi, insieme a una trentina di amici e atleti paralimpici, stava percorrendo la strada provinciale 146 della Val d’Orcia per una staffetta dedicata alla ripartenza dell’Italia dopo il Coronavirus. Alla fine di una discesa, in una curva, la sua handbike ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che transitava in direzione opposta. Subito le sue condizioni si sono rivelate molto gravi ed è stato portato con l’elisoccorso in ospedale.

Le sue condizioni

alex zanardi
Foto dalla pagina Facebook di Alex Zanardi

Appena giunto in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico terminato poco prima delle 22:00. Zanardi è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute rimangono gravissime.

Le indagini

I carabinieri della compagnia di Montepulciano (Siena), che conducono le indagini coordinate dalla Procura senese, hanno sequestrato i mezzi coinvolti nell’incidente stradale. I militari dell’Arma hanno sequestrato il camion, guidato da un 44enne senese, contro cui ha sbattuto Zanardi, e l’handbike su cui viaggiava il campione paralimpico. Il sequestro è stato eseguito per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Ti consigliamo come approfondimento – Calendario Serie A, sarà una bollente estate calcistica: in campo tutti i giorni

Una valanga di affetto per Alex

alex zanardi
Foto dalla pagina Facebook di Alex Zanardi

Non mollare”. È la frase che fra tutte ricorre di più nei tantissimi messaggi di vicinanza che sono arrivati per Alex Zanardi. Dalla politica allo sport, sta riunendo, ancora una volta, tutta Italia.

Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te“, ha scritto Conte sul proprio account di Twitter. Messaggi di incoraggiamento anche da parte del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, Giorgia Meloni, Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

L’olimpionica Federica Pellegrini è stata fra i primi a pubblicare un messaggio di sostegno per Zanardi su Instagram: “Forza Alex…’azzo, adesso devi mettercela tutta“.

Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex“, ha commentato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Forza Alex, non mollare!

Non volevo dimostrare niente a nessuno, la sfida era solo con me stesso, ma se il mio esempio è servito a dare fiducia a qualcun altro, allora tanto meglio” (Alex Zanardi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × tre =