Alitalia, addio a Malpensa: da ottobre stop ai voli dall’aeroporto milanese

0
43
alitalia

A partire dal primo ottobre, Alitalia dirà addio all’aeroporto di Malpensa. L’indiscrezione dovrà poi essere confermata. Tuttavia, pare che la compagnia abbia annunciato lo stop di scali e tratte aeroportuali dall’aeroporto milanese.

Ti consigliamo come approfondimento – AstraZeneca sospende i test sul vaccino contro il Covid-19

Alitalia: addio ai voli da Malpensa

alitaliaOcchi puntati sulla compagnia di volo italiana Alitalia che a partire da ottobre dirà addio ai voli con partenza dall’aeroporto di Malpensa.

Quest’ultimo era diventato un vero e proprio aeroporto di riferimento durante i lavori a Linate. A causa del lockdown, però, l’aeroporto di Malpensa aveva subito una battuta d’arresto, con un dimezzamento delle frequenze.

La compagnia di volo copriva tre rotte, due delle quali sospese a causa del Covid-19 . Parliamo delle tratte da e verso Tokyo e New York, a cui si aggiunge anche quella verso Roma, considerato una sorta di “navetta volante”.

Ti consigliamo come approfondimento – Amazon, consegne rapide con i droni: i pacchi arriveranno in 30 minuti

Alitalia, l’addio a Malpensa: i commenti della Regione Lombardia

alitaliaLa notizia ha portato un forte senso di rammarico nella Regione Lombardia. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi ha dichiarato di aver accolto con amarezza la notizia. “Una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di Stato, pagati anche dalle tasse dei lombardi, incassati negli anni dalla compagnia. Auspico un ripensamento. Questo disimpegno è emblematico e inaccettabile”, ha commentato la Terzi.

Anche il Presidente della Regione Attilio Fontana ha commentato la vicenda durante una conferenza stampa. “Questa è una cosa assolutamente inaccettabile. È un ulteriore attacco, un’offesa nei confronti del sistema di aeroportuale lombardo e nei confronti di Malpensa”.

Ti consigliamo come approfondimento – Italia nello spazio: il razzo “Vega” lancia la sfida a Elon Musk

Tratta Milano – Roma: ultima data disponibile 30 settembre

alitalia
Dalla pagina Alitalia.com

Dal primo ottobre, dunque, non sarà più disponibile la “navetta volante”, che collega Malpensa alla Capitale. L’ultimo giorno per decollare con Alitalia dall’aeroporto milanese sarà il 30 settembre.

In tal modo si metterà un punto definitivo – o quasi – su una tratta durata 70 anni. Si tratta di una rotta percorsa soprattutto da passeggeri provenienti da Tokyo e New York, tramite voli che sono stati sospesi diversi mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here