7 motivi per fare allenamento anche se l’estate è lontana

0
65
allenamento dimagrire

Trascureresti aspetti importanti della tua vita, come la salute o il lavoro? Non credo che lo farebbe nessuno, eppure la maggior parte delle persone continua a rimandare qualcosa che, al pari di salute e lavoro, può cambiare in meglio la quotidianità e lo stile di vita. Si chiama allenamento, ovvero il benessere e la salute che derivano da uno stile di vita sano e attivo. (leggi anche “Stanchezza, è possibile eliminarla con …”)

Allenamento: una scelta consapevole

allenamentoSiamo i campioni del “rimandare” e questo si riflette inesorabilmente sulla nostra salute.  Ecco perché ti elenco qui sotto alcuni motivi che dovrebbero aiutarti a decidere di metterti in forma anche se l’estate è lontana.

Sì, perché eliminare i chili di troppo e rassodare i muscoli è un’esigenza comune alla maggior parte delle persone, soprattutto nei mesi che precedono la bella stagione. Durante il periodo compreso tra maggio e luglio, in molti affollano le palestre o i parchi pubblici in cerca della miglior forma fisica possibile.

Sappiamo però che qualsiasi cambiamento ha bisogno di un tempo più o meno lungo. Per questo, meglio iniziare a prepararsi per l’estate durante tutto l’anno. I vantaggi sarebbero tantissimi e non riguardano solo il lato estetico.

Leggi anche – Arriva la dieta universale

Allenamento: i 7 perchè

Allenarsi fa bene. Soprattutto per questi 7 motivi.

  • Chi si allena dorme meglio. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, fare esercizio regolarmente aiuta a dormire meglio. Al corpo serviranno alcune settimane per abituarsi, quindi non bisogna scoraggiarsi se il sonno non migliora in pochi giorni. Se fai un allenamento intenso e non riesci a prendere sonno subito è perché l’esercizio fisico stimola il sistema nervoso, rallentando il rilassamento.
  • Allenarsi in compagnia migliora i rapporti interpersonali. Allenarsi con il proprio allenamentopartner non solo porta dei benefici estetici ma rinforza anche il rapporto. Lo stesso vale se ci si allena con gli amici. La condivisione di una situazione “fuori zona comfort” stimola i legami tra le persone e conferisce nuovi stimoli a continuare o ripetere le esperienze condivise
  • Allenarsi ci rende belli. Secondo un sondaggio, il 68% dei runners si sente molto più attraente dopo una corsa. La maggior parte delle donne che frequentano i centri fitness ammette di essere più soddisfatta dei propri glutei. Fare attività fisica infatti aumenta l’autostima e ci fa sentire più belli e attraenti. Questo andrà a vantaggio della prestazione sessuale e quindi della soddisfazione propria e del partner.
  • Allenarsi ci rende soddisfatti di noi stessi. Inutile negarlo: fare sport, andare in palestra, curare l’alimentazione e prendersi cura del proprio aspetto fisico costa qualche sacrificio. Vedersi però ripagati con un bel fisico genera soddisfazione e consapevolezza di poter raggiungere anche gli obiettivi più difficili.

    Altri vantaggi dell’allenamento

  • Allenarsi combatte lo stress. Tutti siamo stressati al giorno d’oggi. Un allenamento allenamentofatto in palestra o al parco permette di liberarsi dallo stress grazie alla produzione di alcuni ormoni (endorfine) che conferiscono senso di tranquillità e appagamento. Lo sport dovrebbe essere il farmaco quotidiano per abbassare i livelli di tensioni e stress e prevenire tutte le patologie e i disturbi alimentari ad esso collegati.
  • L’allenamento ti cambia l’umore in positivo. Una volta che ti alleni regolarmente, hai sistemato l’alimentazione e dormi a sufficienza, noterai un cambio nel tuo corpo e nel tuo umore. Inizierai a cercare di fare esercizio anche durante la giornata, a casa o al lavoro.
  • Allenarsi ci rende giovani. Per chiudere, una piacevole curiosità: se è vero che chi si allena dorme meglio (punto 1), allora è anche vero che durante il sonno vengono rilasciati gli ormoni della crescita e soprattutto quelli responsabili della rigenerazione della pelle. In pratica più ci si allena più si ringiovanisce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here