Campania, la Protezione Civile proroga l’Allerta arancione. Domani ancora scuole chiuse?

0
918
Allerta Meteo 18 gennaio

Allerta Meteo 18 gennaio: il peggioramento delle condizioni meteo delle ultime ore ha spinto le autorità a prorogare l’allerta arancione. Infatti, la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo arancione fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio. Questa mattina attimi di paura nel quartiere Vomero per la caduta di un impalcatura per il forte vento.

Ti consigliamo come approfondimento-Ischia, nuova allerta meteo: in 400 evacuati da Casamicciola e 90 da Ischia Porto

Allerta Meteo 18 gennaio: peggiorano le condizioni

Allerta Meteo scuoleIl peggioramento delle condizioni meteo delle ultime ore ha portato a prorogare l’allerta meteo in Campania. Infatti, come riporta l’ultimo bollettino della Protezione Civile Campania, prorogata l’allerta arancione fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio. Per questo motivo potrebbero esserci scuole chiuse in molti Comuni della regione.  Alcune Amministrazioni cittadine già nella giornata di ieri avevano comunicato la chiusura delle attività didattica per la giornata odierna e per domani. Per esempio, ciò è accaduto nella città di Benevento. Qui, il sindaco Clemente Mastella ha disposto ieri, per i giorni 17 gennaio e 18 gennaio 2023, la chiusura di scuole, parchi e cimitero. Tale provvedimento è stato motivato dall’avviso, diramato dalla Sala operativa regionale unificata (Soru) della Protezione civile regionale. L’avviso riportava condizioni meteorologiche avverse dalle ore 9 di domani, martedì 17 gennaio alle ore 9 del giorno successivo, mercoledì 18 gennaio.

Ti consigliamo come approfondimento-Allerta meteo, scuole chiuse in Campania: ecco tutti i comuni interessati

Allerta Meteo 18 gennaio: chiudono le scuole

campania allerta arancioneAnche nella città di Scafati, nell’entroterra salernitano, erano state stabilite 48 ore di chiusura, in attesa che il tempo migliori, almeno sul fronte del vento. Stessa decisione ad Angri, comune poco distante quello scafatese. Nelle prossime ore i sindaci delle città campane decideranno cosa fare. Al momento a queste si sarebbero aggiunte anche Brusciano, Pompei, San Giuseppe Vesuviano, Portici, Somma Vesuviana, Afragola e Crispano. Negli ultimi minuti comunicate anche le chiusure a Nocera Superiore, Poggiomarino, Cardito, Villaricca, Torre del Greco, Marano, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Pellezzano, Ischia, Sapri e Torraca. Ordinanza di chiusura anche a Pozzuoli, Quarto, Boscoreale, Arzano, Pomigliano d’Arco, Monte di Procida, Casoria, Barano d’Ischia, Castellammare di Stabia, Caivano, Piano di Sorrento, Meta e Morcone. Anche il sindaco del capoluogo Manfredi comunica l’ordinanza di chiusure delle scuole. Possibile rinvio per la partita di Coppa Italia di questa sera tra Napoli e Cremonese.

Ti consigliamo come approfondimento-Ischia, i morti salgono a 11: nel pomeriggio è allerta meteo, evacuate 1.100 persone

Allerta Meteo 18 gennaio: danni a Napoli

Dal profilo Instagram del deputato Francesco Emilio Borrelli

Questa mattina attimi di paura a Napoli, dove la violenza ondata di maltempo ha causato danni e disagi alla popolazione. Il tutto causato dal forte vento che sta sferzando sulla città e la costa. A via Aniello Falcone, nel quartiere Vomero, è crollata una grossa impalcatura montata sulla facciata di un palazzo per una ristrutturazione. L’impalcatura è caduta sulla sede stradale, con la conseguente necessaria interruzione della circolazione veicolare. Una persone è rimasta ferita in maniera lieve. Nello stesso punto, nei pressi dei giardini Nino Taranto, nel 2013 una donna morì colpita da un albero caduto. Il mare agitato ha comportato lo stop di molti collegamenti marittimi tra i porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento e le isole. Sui social sono circolati alcuni video del momento del crollo dell’impalcatura. Uno di questi è stato condiviso anche dal deputato napoletano Francesco Emilio Borrelli.