In Veneto sarà possibile allevare e mangiare insetti. Grande passo avanti?

0
167
allevamento insetti

Allevamento insetti possibile in Italia. La prima regione in cui sarà possibile allevare gli insetti è il Veneto. La produzione di insetti è stata presentata a febbraio dal vicepresidente della Provincia di Padova. Sarà, quindi, possibile allevare e mangiare insetti in Veneto.

Ti consigliamo come approfondimento-Farina vermi approvata dall’UE: insetti in arrivo sulle tavole degli italiani?

Allevamento insetti: progetto approvato in Veneto

fotografo: BENVENUTI

In Veneto viene approvata la possibilità di allevare insetti. D’ora in poi quindi sarà possibile allevare e mangiare gli insetti anche in Italia. Il promotore del progetto è stato il direttore di Esapoli Enzo Moretto. Ma tutto è stato possibile grazie al vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo e dalla consigliera regionale Elisa Venturini. Già dal 2009 si parlava di poter allevare gli insetti anche in Europa, come già avviene in altre parti del mondo. Però non è possibile ovunque mangiare gli insetti negli stati europei, come accadeva in Italia fino ad oggi. Infatti, in Italia ci sono diversi allevamenti di insetti per il feed animale ma non per il food. I regolamenti europei che hanno permesso di inserire gli insetti in campo alimentare sono il numero 1069/2009, il 142/2011 e il 68/2013.

Ti consigliamo come approfondimento-Pelle vegana: Desserto Pelle trasforma i cactus in moda ecosostenibile

Allevamento insetti: “Grande passo in avanti”

GrilliIl promotore del progetto in Veneto ossia Enzo Moretto, il direttore di Esapolis, ha detto: “Si tratta di un’occasione senza precedenti. Un primo passo per riconoscere l’allevamento di insetti all’interno del lavoro agricolo è stato fatto. Ora, per un imprenditore agricolo sarà possibile fare reddito grazie all’allevamento degli insetti. Il pesce che mangiamo oggi proviene per il 50% da allevamenti nutriti con pasture a base di pesce. Con gli insetti si potrà andare a nutrire l’intera industria ittica limitando i danni agli oceani e riducendo di conseguenza la pesca in mare.” In Italia ci sono alcune aziende che già da tempo allevano insetti. Tra queste c’è l’Inef guidata da James Caon, già dal 2015 alleva insetti utilizzati nella pesca. Caon ha detto: “Ho provato a fare la pizza, la farina e i biscotti a base di insetti. Sono buoni. Mi diverto a sperimentare dentro alla mia cucina di casa.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 4 =