Amalfi frana: cedono i terrazzamenti! È notizia di queste ore che una grossa frana è caduta da un’altezza di quaranta metri, finendo a mare. Il fatto è avvenuto poco prima delle ore 13:00, vicino alla diga foranea del porto. Stando alle prime notizie, potrebbe essere a rischio la stabilità della statale Amalfitana. In via del tutto cautelare è stata chiusa la corsia esterna. Si viaggia a senso unico alternato, ora.
L’evento odierno, porta alla memoria un’altra frana che accadde non troppo tempo fa sempre ad Amalfi. Infatti, nel febbraio del 2021 ci fu un altro crollo non molto distante dal luogo in cui è avvenuto oggi. Il crollo di allora interessò il centro abitato.
Ti suggeriamo come approfondimento – Molo Borbonico crollato: a Napoli la manifestazione a difesa dei monumenti
Amalfi frana: cedono i terrazzamenti!


Secondo quanto riferisce quotidiano.net, uno smottamento, che ha interessato una vasta aria al disotto della strada statale, è ridisceso a mare. La zona in questione era interessata da alcuni lavori. Sempre come riferisce il sopracitato quotidiano, alcuni vecchi terrazzamenti sono collassati da un’altezza di 40 metri. Stando a quanto riferisce la squadra locale dei vigili, nessuna persona sarebbe rimasta ferita dall’evento.
Lo smottamento avrebbe interessato anche la discesa a mare di una villa privata. L’ufficio tecnico del comune di Amalfi starebbe già verificando le carte relative alla proprietà della villa. Quest’ultima apparterrebbe a un cittadino straniero.
Ti suggeriamo come approfondimento – Firenze: crolla la strada, voragine di 200m. Palazzi evacuati, nessun ferito
Amalfi frana: la statale Amalfitana
“Siamo intervenuti con carabinieri, vigili urbani, Anas e Guardia Costiera per comprendere l’entità del crollo, avvenuto in proprietà privata che ha riversato in mare terra e pietre. Si attende l’arrivo dei tecnici specializzati per le verifiche del caso e per i provvedimenti contingenti e urgenti da adottare”.
Il sindaco, poi, fa sapere che il tratto di strada coinvolto dalla frana, ovvero la statale 163 Amalfitana, è stato cautelativamente regolato a senso unico alternato.