Amazon Echo: arriva in Italia l’assistente digitale multifunzione

Alexa l’assistente digitale che non ti abbandonerà mai

0
114
Amazon Echo

Amazon Echo, finalmente arrivato in Italia, è un altoparlante a controllo vocale. Si connette a un voice service, “Alexa”, una assistente vocale disponibile nella nostra lingua, presente su Cloud. Il servizio Alexa permette di avere un’assistente multifunzione, basato sulla tecnologia di intelligenza artificiale. (Leggi anche Robot vs Uomo: la nuova rivoluzione. Quale sarà il lavoro del futuro?). Alexa, come oramai si usa chiamare, è sempre disponibile e ha moltissime funzioni. Infatti è capace di:

  • riprodurre musica;
  • rispondere a domande;
  • effettuare chiamate;
  • dare informazioni;
  • gestire le Liste della spesa e molto altro.

Inoltre sa controllare dispositivi intelligenti (“domotica”) e molto altro ancora. 

Amazon Echo: caratteristiche e funzionalità

Amazon Echo appartiene alla schiera degli smart speaker della famiglia Echo, arrivati sul mercato italiano agli inizi di novembre.

I primi dettagli puoi vederli qui: DETTAGLI ECHO

Le sue caratteristiche tecniche principali sono:

  • Dimensioni 148x88x88mm
  • Peso di circa 821 gr,
  • Connettività sia WI-FI 11 a/b/g/n che Bluetooth.
  • Sette microfoni con tecnologia beamforming, in grado di sentire la tua voce da qualsiasi direzione.
  • Alexa voice service sistema basato su cloud e intelligenza artificiale.
  • App “Amzon Alexa”, da installare sul proprio Smartphone, compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è disponibile anche in versione per desktop (accessibile dal browser web).

Leggi anche – The Breath: la tecnologia che rivoluziona l’ecologia

Alexa si aggiunge alla già nutrita schiera degli assistenti vocali disponibili nella nostra lingua. Basti pensare a Siri di Apple o Cortana di Microsoft.

Cosa sa fare la creatura artificiale di Amazon?  Alexa, per gli amici Alex, sa fare tutto quello che può fare un assistente digitale evoluto. Sa rispondere alle domande più comuni, fissare appuntamenti, impostare le sveglie, timer e promemoria, riprodurre musica o notiziari, chiamare e inviare messaggi, fornire previsioni meteo e di traffico, perfino le barzellette.

Come è possibile utilizzare tutte queste funzioni di Amazon Echo? Molto semplice, basta pronunciare la parola di attivazione “Alexa” e il dispositivo si attiverà rispondendo a ogni tua richiesta. Cosa importante è mantenere un lessico corretto, fare domande precise secondo uno schema predefinito. In breve tempo, non parlerai più l’Italiano ma l’Alexiano.

Quali sono le abilità più interessanti di Amazon Echo?  In particolare, il controllo degli elettrodomestici intelligenti della casa. Amazon Echo può interfacciarsi con i dispositivi di domotica compatibili (robot pulente, tapparelle di casa, luci, elettrodomestici collegati a una smart plug), controllando le funzioni principali, anche lontano da casa.

Se invcece lo vuoi acquistare qui: ACQUISTA SU AMAZON IT

Cosa sono e come attivare le Skill di Alexa

Tra le funzionalità più interessanti di Alexa, troviamo le Skill, attualmente circa 400 disponibili in Italia, applicazioni vocali che permettono agli utenti di interagire con alcuni servizi di intelligenza artificiale.

Tra le varie skill compatibili in Italia troviamo:

  • GialloZafferano, per le tue ricette;
  • RTL 102.5, per l’ascolto della musica
  • Sole 24 Ore, per tenerti sempre aggiornato
  • Clem Quiz, per divertirti con i tuoi amici

Per attivarle bastano tre mosse

  1. Avviare l’app sullo smartphone e accedere alla sezione Skill
  2. Navigare all’interno dello store, cercare la Skill che interessa,
  3. Premere su Attiva e attendere che l’installazione termini.

A quel punto, ad esempio, basterà dire “Alexa, suggeriscimi una ricetta” prima di mettersi ai fornelli o “Alexa, qual è il mio sommario quotidiano?” per conoscere le ultime notizie.

Quali modelli smart speaker della famiglia Echo sono disponibili?

La schiera degli smart speaker della famiglia Echo a oggi disponibili sul mercato Italiano è formata da:

Amazon EchoOgnuno di questi dispositivi ha caratteristiche e costi differenti da € 59,99 a € 149,99, ma tutti sono dotati delle innate capacità di Alexa che, con le potenzialità degli sviluppatori esterni, e i dispositivi per la smart home concorrono a creare un ecosistema completamente integrato.

Il futuro è tra noi: non sappiamo quali saranno gli sviluppi dell’assistente digitale ma di certo, come oggi lo è per gli Smartphone, la nostra assistente Alexa diventerà indispensabile per tutti noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here