Quanto conosci davvero i tuoi concorrenti? Non c’è imprenditore o dirigente che non abbia mai desiderato di saperne di più sui propri competitors. Il punto è che, per crescere nel proprio mercato di riferimento, è indispensabile conoscere le strategie dei principali competitors, allo scopo di mettere a punto azioni vincenti per battere i concorrenti e conquistare una posizione solida nel proprio settore.
Non si tratta di copiarli, bensì di superarli. Attraverso un’accurata analisi della concorrenza è possibile scoprire molte informazioni preziose per pianificare le mosse giuste per superare gli altri player della stessa nicchia.
Come? Attraverso un’indagine approfondita e personalizzata in base ai propri obiettivi, realizzata da agenzie specializzate in possesso di professionalità adeguate e innovativi strumenti di competitive intelligence.
Perché solo in questo modo è possibile acquisire non solo informazioni strategiche, ma veri e propri report completi e dettagliati, al cui interno sono presenti tutte le indicazioni indispensabili per capire come ottimizzare le performance del proprio business.
Informazioni e insight che si possono scoprire dall’analisi della concorrenza
Aziende come Central Marketing Intelligence possono eseguire un attento studio della concorrenza, mettendo a disposizione di aziende, PMI e professionisti informazioni fondamentali e insight azionabili attraverso un metodo moderno, sofisticato ma al tempo stesso estremamente concreto.
L’analisi dei competitors di CMI viene realizzata infatti con software evoluti e tool di competitive intelligence, integrando in questo processo le competenze professionali dell’agenzia per fornire un report semplice da leggere e indicazioni subito applicabili.
Innanzitutto è possibile scoprire chi sono i concorrenti di riferimento più importanti per il proprio brand. Non sempre si tratta di un’informazione così scontata come sembra. Anzi, a volte i dati reali possono riservare delle sorprese. Saperlo è utile per concentrarsi sui player di mercato giusti e non perdere tempo competendo con aziende posizionate in modo diverso.
Dopodiché, si possono ottenere informazioni dettagliate sui competitors, conoscendo ogni segreto della concorrenza, dall’andamento reale dei servizi e prodotti che propongono al target di clienti ai quali vengono offerti, fino alla “radiografia” delle strategie che utilizzano per le attività di marketing, pubblicità, comunicazione e vendita.
L’analisi della concorrenza permette di sapere anche qual è la reputazione del brand dei concorrenti, studiando le opinioni dei clienti di riferimento su canali come i social network, le piattaforme di recensioni online e i motori di ricerca. Queste informazioni sono cruciali per impostare correttamente la propria strategia di marketing, allo scopo di differenziare il proprio messaggio rispetto a quello dei competitors, valorizzando lo stile comunicazione e le campagne promozionali in modo più efficace.
Attraverso lo studio dei Big Data online è possibile analizzare i concorrenti e scoprirne in modo esatto anche il posizionamento di mercato, per stabilire obiettivi fattibili nella creazione della propria strategia di business, determinando in modo più preciso orizzonti temporali e investimenti necessari per ottenere risultati concreti. Non è tutto: con questa analisi si possono scoprire tutti gli aspetti più importanti relativi a uno dei principali canali di comunicazione: il sito web dei concorrenti. Conoscere le prestazioni autentiche del portale dei competitors è un bel vantaggio per costruire una presenza online e una strategie digital efficaci.
Quali aziende devono effettuare l’analisi della concorrenza?
Siccome tutte – ma proprio tutte – le aziende hanno dei competitors, l’analisi dei concorrenti è indispensabile per qualsiasi impresa e attività professionale. È uno strumento a disposizione tanto delle multinazionali come delle PMI e dei liberi professionisti per prendere decisioni consapevoli e pianificare obiettivi fattibili per la crescita del business.
Proprio così: anche le PMI, le startup e i professionisti devono e possono avere un’attenta analisi della concorrenza da parte di un’agenzia competente.
Ad esempio, con un’analisi dei competitors di qualità, una startup può capire chi sono i suoi principali concorrenti nel settore di riferimento, per costruire un business plan più accurato e avere più chance di successo.
Inoltre, questa consapevolezza aiuta ad attirare gli investitori, in quanto è possibile fornire previsioni più precise in merito allo sviluppo dell’azienda, ai risultati che si possono ottenere e ai fondi necessari per raggiungere i traguardi di business.
Allo stesso modo, imprese e professionisti possono usufruire di informazioni essenziali in tantissimi campi, dal lancio di nuovi prodotti e servizi all’espansione dell’organizzazione in altri mercati in modo più efficiente, minimizzando gli errori e gli investimenti improduttivi. L’analisi della concorrenza con i Big Data online e gli strumenti di competitive intelligence rappresenta la nuova frontiera, per creare un business resiliente ed essere sempre un passo in avanti rispetto ai propri concorrenti.