Cari animali, quanto costa amare i nostri amici a quattro zampe

0
620
cari animali

Quanti animali domestici vivono in Italia? Circa 60 milioni. È quanto riportato dall’Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia nel 2017. Di qualsiasi specie o razza siano, gli animali non sono un passatempo. Oltre agli innegabili benefici, adottarli implica anche delle spese. Cibo, salute, benessere, svago e accessori: quanto siamo disposti a spendere per i nostri amici animali?

Ti consigliamo come approfondimento – Cane malato? Trascurarlo è reato, lo dice la Cassazione

Animali domestici: tutte le cure necessarie

Secondo Federconsumatori, nel nostro Paese ci sono 7,5 milioni di gatti e 7 milioni di cani. Sono maggiormente presenti nelle case di chi vive solo, come gli anziani o chi ha affrontato una separazione o un divorzio. Tuttavia, sono una compagnia anche per giovani e famiglie.

Gli animali regalano momenti di svago e di affetto. Non si tratta, tuttavia, solo di prendersi cura di un altro essere vivente. L’adozione ha anche dei costi per il loro benessere, la loro salute e un po’ di sano divertimento

Ti consigliamo come approfondimento – Nemo rischia la vita. Personaggi Disney in via d’estinzione

Riempirgli la ciotola e mantenerlo in salute

cari animaliLa principale spesa è senza dubbio quella per il cibo. Bisogna chiaramente tener presente il tipo di animale domestico, la razza e le dimensioni. L’offerta di prodotti è ampissima: ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti, nel vero senso della parola!

Occhio, però, ai prezzi troppo bassi. Se costa poco probabilmente sarà anche di scarsa qualità. Mantenendoci su una fascia di prezzo media, il costo annuale per un animale che pesa massimo 20 kg si aggirerà intorno ai 350-400 euro. Sopra i 20 kg di peso, occorre preventivare una spesa di circa 600 euro, che sale ancora se a casa abbiamo un cane di taglia grande.

Altro capitolo fondamentale sono le spese veterinarie. Un animale che gode di buona salute deve fare comunque un paio di controlli l’anno. In media, una visita dal veterinario costa intorno ai 30 euro. Se ci si rivolge a una clinica privata il costo può ammontare anche a 50 euro. A questi, vanno aggiunti i costi di vaccinazioni, richiami e trattamenti antiparassitari. Ulteriori visite, farmaci o imprevisti possono far lievitare la spesa. 

Ti consigliamo come approfondimento – Amici a quattro zampe, come difenderli: ecco le pene previste dal codice penale 

Giochi, accessori e relax

cari animaliCollare, ciotole, cuccia, spazzola e giochi sono oggetti considerati essenziali per accogliere nel modo migliore un animale domestico. Qui la spesa è sui 100-120 euro in media. Per gli animali che necessitano di una gabbia il costo medio si aggira intorno ai 60 euro. 

Se si vuole regalare un momento di sano relax ai nostri amici pelosi, c’è la possibilità di portarli in spa e centri benessere per animali. È una tendenza esplosa negli Stati Uniti e che ultimamente ha preso piede anche da noi. I beauty center per gli amici a quattro zampe sono strutture dedicate ai trattamenti di bellezza. Offrono massaggi anti-stress, fisioterapia, preparazione atletica e cure dimagranti. I costi, in questo caso, variano a seconda dei trattamenti. Tuttavia alcuni padroni sembrano disposti a sborsare anche cifre esorbitanti: dopotutto anche fido ha il diritto di rilassarsi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − dodici =