Anni ’50: gli anni della rinascita. Si viene dal lungo periodo di guerra dove tutto sembra fermo e privo di vita. Un periodo austero e difficile, dove la donna è costretta a sostituire l’uomo all’interno delle fabbriche. Tutto questo influisce sulla moda. Si opta per uno stile comodo, rigoroso e essenziale. Gli outfit femminili diventano “mascolini”. Ed ecco che dopo la fine della guerra la donna può tornare a osare di più e a riconquistare la sua femminilità perduta. Torna a essere elegante e raffinata.
La moda anni ’50 è dettata dai grandi stilisti.
È il periodo del “new look” dal gusto fine di Cristian Dior – vita strizzata, bustino e gonna ampia – per la donna che ha voglia di mostrare. È il momento dei modelli complessi ma leggeri dello stilista spagnolo Cristòbal Balenciaga – suggerendo abiti a tunica, a palloncino e a sacco – ma è anche il periodo del Prét – a – porter di Coco Chanel, che introduce linee semplici e pratiche, rivisitando il tailleur degli anni ’20, impreziosendolo di bottoni gioiello e abbinando la fodera della giacca alla camicia. Alla fine degli anni ’50 Givenchy elimina il punto vita strizzato dai suoi modelli proponendo la linea dritta.
Il decennio degli anni ’50 vede convivere stili e outfit diversi tra loro. È il tempo delle pin-up, ragazze ammiccanti e sensuali che posano durante il secondo conflitto mondiale. Il loro è uno stile anni ‘50 ironico e provocante, con shorts colorati e a pois. Cercano a tutti i costi di riprodurre la classica “forma a clessidra” stringendo molto il punto vita. Truccano gli occhi con l’eyeliner per ottenere lo sguardo da gatta e le labbra con il rossetto rigorosamente rosso. La moda capelli anni ’50, invece, vuole una pettinatura con boccoli e cotonature.
Ma cosa dobbiamo possedere per riprodurre un perfetto outfit in stile anni ’50? Ecco i dieci capi da avere assolutamente nell’armadio:
- Gonna a ruota
- Cinture per strizzare la vita
- Camicia bianca o pois
- Decòllète o ballerine in vernice
- Foulard (rigorosamente legati sulla testa)
- Occhiali cat-eye
Per uno stile pin-up, inoltre, si può osare con ulteriori elementi:
- Shorts colorati
- Camicetta annodata in vita
- Cinture e accessori colorati
- Bandane
Per chi ama lo stile retrò la moda anni ’50 è un vera e propria fonte per creare look allegri e divertenti. Le grandi icone dell’epoca, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Grace Kelly sono attualissime e ispirano ancora oggi le grandi firme e le linee low cost.