Anni ’70 e il Coachella Music Festival: trend e ispirazioni

0
256
coachella
coachella

Gli anni ’70 sono da sempre ispirazione per il Coachella Valley Music and Arts Festival, il festival di musica e arti visive, che si tiene a cadenza annuale (quest’anno, dal 13 al 22 aprile in due diversi weekend). Si svolge presso l’Empire Polo Club a Indio, California ed è l’evento musicale più atteso degli Stati Uniti. Frequentato da star hollywoodiane, influencer e giornaliste. Sfoggiando il meglio dello stile  anni ’70, lanciano ogni anno nuove mode e tendenze, tra hippie e boho chic.

Anni '70 e il Coachella music festival: trend e ispirazioni

Anni ’70 tra moda e società

esempio di stampa tie day
Esempio di stampa tie day

Gli anni ’70 sono gli anni della ribellione, della parità dei sessi, gli anni del femminismo. Hollywood è un vero e proprio punto di riferimento con le sue grandi icone che diventano muse ispiratrici di mode e tendenze. Jane Fonda e Farrah Fawcett – protagonista della Serie Charlie’ s Angels – sono solo alcuni esempi. La musica anni ’70 fa tutt’oggi storia. Fu trasmesso, dalla stazione radio WPIX di New York il primo programma radiofonico dedicato alla disco music, genere musicale nato proprio nella Grande Mela.

Anticonformismo è la parola d’ordine. La moda è la massima espressione del cambiamento. I colori si inacidiscono e diventano forti, i tessuti allegri e quasi mai monocolore, le gambe o sono totalmente coperte da maxi-gonne o si scoprono, come già nel decennio precedente, ma questa volta con il nuovissimo short in denim. La moda capelli li vuole lunghi e spettinati, ornati da corone di fiori. Le calzature che più si indossano sono i clogs– scarpe con il tacco di legno tamburato- vero e proprio must have dell’epoca.

Oggi i grandi brand, come Chanel e l’italiano Elio Fiorucci, rivisitano questi anni in chiave hippie-chic, rielaborandoli con elementi glamour. Tutto ciò è proprio quello che succede al Coachella Music Festival, dove si sfoggia tutto lo stile dei mitici anni ’70.

outfit hippie-chic
outfit hippie-chic

Ma come riprodurre un outfit stile bohèmien? Ecco i 10 capi must have che una vera Coaccheller non può non avere nel proprio guardaroba.

  • Pantaloni a zampa
  • Maxi-gonne e maxi-dress
  • Denim shorts
  • Stampe hippie-chic ( fiori o tie-dye )
  • Off the shoulder ( top con le spalle scoperte )
  • Gilet
  • Scarpe con zeppa
  • Gladiators (sandali alla schiava)
  • Occhiali da sole con montatura tonda
  • Maxi-accessori ( borse,collane e bracciali in cuoio, con frange o fiori )

    occhiali da sole montatura tonda
    occhiali da sole montatura tonda

Nell’ultima stagione lo stile hippie si è “ colorato ” di tendenze  anni ’90. Tra le fashioniste è in voga l’uso del chocker al collo – collana girocollo tipica degli anni ’90 –  invece della corona di fiori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here