Anniversario dell’Unità di Italia: 160 anni dalla nascita dello Stato italiano

0
450
Festa Giovanni Falcone beni confiscati

Anniversario dell’Unità di Italia – Oggi, 17 marzo 2021, il nostro Paese compie 160 anni. Nello stesso giorno del 1861, infatti, Re Vittorio Emanuele II – sovrano del Regno di Sardegna – divenne il primo Re d’Italia.

Ti consigliamo come approfondimento – Giornata dei Camici Bianchi: il primo anniversario dal paziente uno

Anniversario dell’Unità di Italia: 160 anni di storia

Rifiuti radioattivi ItaliaIl Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato“.

Questo è quanto accadde il 17 marzo del 1861 a Torino. Allora, infatti, la capitale del regno era il capoluogo piemontese. La città fu il fulcro del procedimento di unificazione e del Risorgimento Italiano. Fu cornice del primo capitolo della storia dell’Italia unita, da Nord a Sud.

Ti consigliamo come approfondimento – Aifa sospende il vaccino AstraZeneca in tutta Italia. La nota dell’Agenzia

Anniversario dell’Unità di Italia: il tricolore su Palazzo Carignano

coronavirus tricolore scuolaPer celebrare la ricorrenza, dal 15 al 21 marzo 2021, l’azienda Iren illuminerà la facciata di Palazzo Carignano a Torino (sto fulcro della celebrazione) con il tricolore della bandiera italiana.

Come si legge sul sito ufficiale di Iren, relativamente a questa occasione, “per creare l’effetto scenico, saranno utilizzati 20 proiettori sagomati, 6 per il colore verde e 7 ciascuno per il bianco ed il rosso, che saranno posizionati su stalli collocati nella piazza antistante l’ingresso del Museo Nazionale del Risorgimento“.

Ti consigliamo come approfondimento – Forbes Italia: chi è Pasquale D’Avino, tra gli under 30 più influenti del 2021  

Anche la Mole Antonelliana – simbolo per eccellenza della città di Torino – parteciperà ai festeggiamenti. Nella giornata di oggi, 17 marzo, si tingerà dei colori della bandiera nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − quattordici =