Oggi, sono passati 10 anni dal naufragio della Costa Concordia

0
37
Anniversario naufragio Costa Concordia

Anniversario naufragio Costa Concordia avvenuto 10 anni fa nei pressi dell’Isola del Giglio, in provincia di Grosseto. L’incidente costò la vita a 32 persone e ci furono 157 feriti. Nella giornata odierna ci saranno celebrazioni per ricordare le vittime.

Ti consigliamo come approfondimento-Eurochocolate Cruise: arriva la prima crociera dedicata al cioccolato

Anniversario naufragio Costa Concordia: le conseguenze

Oggi è il decimo anniversario del naufragio della Costa Concordia. L’incidente avvenne il 13 gennaio 2012 al largo dell’isola del Giglio in provincia di Grosseto. La nave da crociera era guidata dall’allora comandante Francesco Schettino, condannato a 16 anni di reclusione. L’impatto avvenne alle 21,45 e causò uno squarcio di 70 metri e in poco meno di un’ora il viaggio divenne una tragedia. Infatti, tale incidente costò la vita a 32 persone e 157 persone rimasero ferite. Il comandante Francesco Schettino venne arrestato e condannato a 16 anni di reclusione. Le accuse a suo carico sono omicidio plurimo colposo, lesioni colpose, naufragio colposo e abbandono della nave. Ad ora è recluso ne carcere di Rebibbia a Roma. La nave da crociera venne rimossa dal luogo del naufragio nel luglio del 2014 con un’operazione molto complessa. La Concordia venne trasportata a Genova, dove il 7 luglio 2017 è stata definitivamente demolita.

Ti consigliamo come approfondimento-Ever Given: il fascino della nave incastrata nel Canale di Suez

Anniversario naufragio Costa Concordia: le celebrazioni

In occasione dell’anniversario si terranno nella giornata odierna diverse manifestazioni e celebrazioni. Alle ore 12 è stata celebrata la messa in suffragio delle vittime nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto. Alla cerimonia ci sarà anche la presenza della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Alle ore 13 verrà invece posta una corona di fiori in memoria delle vittime presso Punta Gabbianara. Alle ore 15.00 si terrà la presentazione del libro “La notte della Concordia” di Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini con la partecipazione degli autori e con l’introduzione del sindaco Ortelli. Alle ore 16.30 l’Osservatorio di Monitoraggio ‘Costa Concordia’ illustrerà la relazione sui lavori di restauro dei fondali. In merito all’episodio è stato creato un podcast facilmente rintracciabile su Spotify. Vi riportiamo il link di tale podcast: https://open.spotify.com/show/7r4owruhMrR2us6mAN7xDQ.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + undici =