La musica su Instagram potrebbe tornare: l’Antitrust pronta a sanzionare Meta se non si accorda con Siae

0
188
Musica Instagram Facebook Siae

Antitrust Meta pronta ad essere sanzionata se non trova un accordo con Siae per far tornare i contenuti musicali su Instagram e Facebook. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Meta e SIAE non trovano l’accordo: via la musica italiana da Facebook e Instagram

Antitrust Meta: riaperte le trattative con l’azienda di Zuckerberg 

whatsapp down, Facebook calo borsa, Facebook meta, antitrust meta
Dalla pagina Facebook di Mark Zuckerberg

A forzare la riapertura dei trattati tra Meta e Siae è l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato che impone il ritorno dei contenuti musicali sulle piattaforme di Zuckerberg. L’antitrust minaccia di sanzionare Meta se la musica non verrà riportata sui suoi social. “In tale contesto, il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva. E tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Musica Instagram, spariscono le tracce audio: chi sono i cantanti italiani da poter ancora utilizzare

Antitrust Meta: i motivi della rottura con Siae 

Instagram caos, antitrust meta Negli ultimi mesi le due controparti hanno dichiarato con un comunicato i motivi della rottura dei rapporti. Meta era stata accusata da Siae di utilizzare i suoi contenuti musicali senza pagarne i diritti. Meta al contrario si è difesa affermando che nonostante le trattative avviate la Siae non ha voluto accettare la proposta per permettere il ritorno della musica sulle sue piattaforme. L’Antitrust analizzando la questione ha dato ragione alla Siae. Affermano come “sussistano i presupposti per adottare le misure cautelari in quanto ha individuato la dipendenza economica di Siae da Meta”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Napoli, delineate le spiagge balneabili e quelle vietate per l’estate 2023

Antitrust Meta: la musica potrebbe tornare a breve 

cognome padre corte costituzionale scuola ponte morandi, antitrust meta Il presidente della Siae si è detto soddisfatto della presa di posizione dell’Antitrust. “Nel frattempo ci aspettiamo il ripristino immediato sui social Meta dei contenuti tutelati da Siae. Oggi si apre oggi una nuova pagina nella storia dei rapporti tra questa grande piattaforma tecnologica e il diritto d`autore nazionale”. Al momento nessuna dichiarazione è stata rilasciata da Meta. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × due =