Appalti truccati ambulanze. La First Aid One travolta dall’inchiesta della Guardia di Finanza di Pavia per appalti truccati. Società che subentrò a Croce Rossa e Bourelly per l’Asl Napoli 1. La cooperativa sociale di trasporti di emergenza si è aggiudicata l’appalto insieme ad altre due società.
Appalti truccati ambulanze: quattro persone agli arresti domiciliari
Ipotesi di reato: appalti truccati. Posti agli arresti domiciliari Michele Brait, direttore dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia e Davide Rigozzi, responsabile unico di procedimento di Pavia. Invece per la società First Aid One sono stati arrestati Antonio e Francesco Calderone, che non figurano nella composizione societaria. Le indagini delle Fiamme Gialle, partite due anni fa, riguardano un bando di gara del 2017. Questo bando riguardava l’affidamento dei servizi di trasporto in ambulanza svolti da una cooperativa per alcuni ospedali. Gli ospedali in questione sono quelli di Voghera, Vigevano, Mede, Mortara, Casorate Primo, Broni e Stradella.
Dalla ricostruzione, per partecipare a quel bando di gara la cooperativa aveva presentato un’offerta estremamente bassa. Con tale offerta pare che non si coprissero nemmeno i costi di servizio. La base d’asta, hanno accertato i finanzieri, era stata fissata illegalmente a una soglia inferiore alle tariffe regionali. La First Aid One avrebbe quindi indicato costi del lavoro dei dipendenti molto inferiori ai minimi sindacali e avrebbe costretto i lavoratori a prestare anche attività come volontari. Di contro l’ASST di Pavia aveva confermato l’appalto nonostante le violazioni accertate.
Appalti truccati ambulanze. La cooperativa sotto inchiesta opera a Napoli
La First Aid One, cooperativa sociale, si era aggiudicata anche l’appalto dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro. La cooperativa ha vinto l’appalto insieme alle società RTI Heart Life Croce Amica Srl e Italy Emergenza Cooperativa Sociale. La procedura non è però stata ufficializzata. Anzi, si annuncia ricorso.