Pochi giorni fa Apple, l’azienda più famosa nel mercato dei Big Tech, ha presentato una serie di progetti per favorire l’imprenditoria di colore negli Stati Uniti. L’azienda capitanata da Tim Cook ha intenzione, infatti, di investire 60 milioni di dollari nella battaglia contro il razzismo.
Ti consigliamo come approfondimento – Black Lives Matter: sommosse e proteste contro il razzismo
Apple: via agli investimenti per l’imprenditoria di colore
È ufficiale: Apple sarà pioniera di un nuovo investimento del tutto inclusivo. Il marchio della mela morsicata ha deciso di investire in una serie di progetti per contrastare il razzismo. Il progetto era già stato accennato lo scorso anno durante le iniziali proteste del movimento Black Lives Matter, dopo gli omicidi di Breonna Taylor e George Floyd. Si parla di un investimento di 60 milioni che andrà a finanziare gli imprenditori di colore. Inoltre sarà creato un fondo da ben 10 milioni con Harlem Capital, società di venture capital appena nata a New York.
L’obiettivo è di aiutare 1000 aziende in un arco di tempo di 20 anni. La vicepresidente di Apple, Lisa Jackson, ha subito commentato con entusiasmo la scelta e in particolar modo la collaborazione con la società di New York. “C’è una mancanza di diversità tra il venture capital e i finanziatori bancari. Abbiamo cercato di fare cose buone dove pensavamo ci fosse l’opportunità per le nostre risorse”. Queste le sue parole.
Ti consigliamo come approfondimento – Omofobia come razzismo, passa la proposta: arrivano pene severissime
Le dichiarazioni del CEO Tim Cook
The unfinished work of racial justice and equality call us all to account. Things must change, and Apple's committed to being a force for that change. Today, I'm proud to announce Apple’s Racial Equity and Justice Initiative, with a $100 million commitment. pic.twitter.com/AoYafq2xlp
— Tim Cook (@tim_cook) June 11, 2020
L’azienda statunitense contribuirà al Propel Center con un investimento di 25 milioni di dollari. Si tratta di una struttura ad Atlanta di 50.000 metri quadri dove i college e le università a maggioranza di colore (storicamente) collaboreranno a programmi di imprenditorialità, sviluppo di applicazioni e altro. Apple, inoltre, sta istituendo due programmi di sussidi per aiutare e definire curricula per circuiti integrati e ingegneria hardware.
Il CEO dell’azienda Tim Cook con un tweet ha dimostrato quanto sia lui sia l’intera azienda siano vicini alle vicende accadute nell’ultimo anno, e non solo, in America. “Le cose devono cambiare e Apple si impegnerà a essere protagonista di quel cambiamento. Sono orgoglioso di annunciare la Racial Equity and Justice Initiative di Apple”.
Ti consigliamo come approfondimento – iPhone 12 e HomePod Mini: specifiche e prestazioni dei nuovi gioielli di casa Apple
Apple: 40 anni di storia e di tecnologia
- iPhone 6;
- iPhone 6 plus;
- iPhone XR;
- iPad.