Archora: quando l’associazionismo è a servizio della Città

0
2122
Archora Associazione Amica

Il palazzo Lancellotti di Casalnuovo di Napoli ospita l’associazione Archora, “Amica” della Città. Archora, l’associazione “Amica” della Città, è presente e viva sul territorio di Casalnuovo di Napoli ormai da due anni. (Leggi anche: l’associazione AICAST Imprese Italia sostiene il commercio) L’associazione nasce nel febbraio 2016: luogo di aggregazione per i più giovani e i meno giovani, si afferma in città come punto di riferimento per le attività socioculturali locali e come punto di raccolta di chi vuole mettere a disposizione degli altri le proprie competenze professionali e di chi vuole sentirsi utile per la società con spirito associativo e collaborativo.

Archora Associazione Amica

Archora: il palazzo Lancellotti di Casalnuovo di Napoli ospita l’associazione “Amica” della Città

Archora è ormai considerata ormai il “cuore pulsante” della vita sociale e culturale di Casalnuovo di Napoli. È raro oggigiorno gustare i “sapori” di lealtà e solidarietà sociale, soprattutto quando devono “condire” una cittadina della provincia di Napoli. Ebbene sì: Archora ha reso possibile l’impossibile e può dirsi pienamente soddisfatta della sua presenza in città.

Leggi anche: il salotto culturale di Tina Piccolo

Archora Associazione AmicaI servizi di Archora sono davvero tantissimi. Corsi teatrali, Booksharing, Cineforum, Salotti culturali, Percorsi pedagogici, Attività di formazione corale, Corsi di Inglese, Giornate di turismo locale, Incontri di prevenzione medica, corsi di Formazione professionale e un ufficio Relazioni pubbliche per offrire servizi di orientamento  e accesso ai servizi territoriali.

Oltre agli innumerevoli servizi, l’evento protagonista di Archora per il 2017 è stato il Cultfood nella sua prima Edizione. Enogastronomia e degustazioni l’hanno fatta da padrone. Oltre al buon cibo, tanti gli “eventi nell’evento”: animazione e spettacoli di mangiafuoco e maghi per i più piccini, cabaret, concerti e mostre d’arte per i meno giovani. Il successo è stato tale che Cultfood è diventato appuntamento annuo fisso. Arcora Associazione Amica

Archora: le novità per il 2019

Archora, l’associazione “Amica” della Città. L’attività dei primi due anni di vita dell’associazione è stata un rodaggio, un’apripista per IL 2019. Quest’anno parte con un’importantissima iniziativa a favore dei giovani che devono approcciarsi al mondo del lavoro.  Hai tra i 16 e i 35 anni? Sei un NEET (Persona, che non ha né cerca un impiego e non frequenta una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale)? Cosa aspetti? Per te corsi di formazione gratuiti! Partecipa al bando consultando l’avviso pubblico. Basta scaricare il modello di domanda presente sul sito del Comune di Casalnuovo di Napoli. Non è un sogno, ma una splendida realtà. Merito dei giovani che fanno parte della compagine associativa e che credono in questa grande sfida. In atto un’interessante esposizione fotografica, “Calici & Cotone” a cura di Salvatore De Rosa. Una visita all’evento gratuito è d’obbligo.

Siete ancora certi che i sogni e i progetti restino chiusi in un cassetto? Basta crederci e metterci passione, al resto ci pensa la vita. Ad Maiora, Archora!