Arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro: ecco cosa cambia

0
139
bonus donne disoccupate

Dal 28 maggio 2019 la Banca centrale europea metterà in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro. (Leggi anche – Tav, i motivi per fare o non fare la Torino-Lione) Queste completano la serie “Europa” che a poco a poco è stata introdotta a partire dal 2013. Si va così a sostituire la prima serie delle banconote in Euro, introdotta nel 2002.

Nuove banconote da 100 e 200 euro: nuove misure anticontraffazione

La Banca centrale europea ha alzato il velo sulle nuove banconote da €100 e €200nuove banconote. La Bce ha sfornato due tagli veramente speciali per combattere la contraffazione: per la prima volta è stato inserito un controllo visivo chiamato “satellite” (in alto a destra attorno al numero roteano ologrammi dell’euro); il simbolo dell’euro è anche visibile in basso a sinistra, muovendo la banconota in alto e in basso, con un effetto ottico in ologramma e una colorazione illuminata che passa dal verde al blu. Queste nuove misure di “sicurezza” daranno del filo da torcere ai falsari, andando ben oltre la falsificazione della filigrana. (Leggi anche – Elezioni Europee, l’Italia al voto)

Le nuove banconote da 100 e 200 euro: tecnologiche e resistenti a tutto

Le nuove banconote da 100 e 200 euro sono dotate di caratteristiche di sicurezza fortemente innovative. Come gli altri tagli, sono facili da verificare applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”. Le nuove banconote sono resistenti alla pioggia e agli sbalzi climatici, anche grazie a una serie di fattori che evitano il deterioramento. Possono resistere a picchi di temperatura, possono essere stirate e addirittura escono indenni dal nuove banconotelavaggio in lavatrice. Infine non temono eventuali abrasioni, accartocciamenti, stropicciamenti e alla luce solare. Molte le caratteristiche di sicurezza:

  • I trattini in rilievo lungo i margini destro e sinistro, facilmente percepibili al tatto;
  • Le iscrizioni e la cifra del valore sono stampati in rilievo;
  • Controluce è possibile osservare il ritratto della dea Europa su entrambi i lati del biglietto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here