Artemis I: lancio sospeso a causa di un problema al motore

0
1390
Artemis lancio sospeso

Artemis lancio sospeso, missione fallita o quantomeno rimandata. La NASA intenzionata a ritornare sulla Luna infatti dovrà rimandare le date previste a causa di un guasto. Un problema al motore numero 3 a 40 minuti dal lancio ha infatti impedito la partenza. Un vero peccato. Sembrava tutto pronto e invece la missione sarà rimandata. Le tempistiche stimate dalla NASA sono ipotizzate in un massimo di due giorni. Tuttavia tutto dipenderà dalla situazione del motore e da quanto sarà difficile ripararlo. L’obbiettivo di Artemis rimane comunque lo stesso, portare l’uomo sulla Luna in meno di 42 giorni. 

 Ti consigliamo come approfondimento – “Lunga Marcia” in caduta libera: il razzo cinese diretto verso la Campania?

Artemis lancio sospeso: il guasto al motore e la sospensione del lancio 

Artemis lancio sospeso, Caduta razzo cinese Sud
Immagini di repertorio

Era previsto per le ore 14:33 italiane il lancio di Artemis I. Tutto invece è stato rimandato di due giorni. Mancavano 40 minuti per il lancio ma la Nasa non è riuscita a sistemare l’imprevisto causato dal motore numero 3. Motivo per cui si è interrotto il volo. Era partito il conto alla rovescia quando è emersa la segnalazione. Così si è parlato di un semplice ritardo mentre i tecnici della Nasa ispezionavano il tutto cercando di ripararlo. Tuttavia il problema riscontrato in uno dei quattro motori RS-25 era più grande di quanto ipotizzato. Per questo l’uomo partirà nuovamente sulla Luna oggi bensì tra qualche giorno. 

Ti consigliamo come approfondimento – Razzo dalla Cina fuori controllo potrebbe colpire l’Italia la prossima settimana

Artemis lancio sospeso: i problemi del motore 3 

Artemis lancio sospeso, Artemis lancio sospeso, Caduta razzo cinese Sud
Immagini di repertorio

Artemis I non partirà, come già detto, a causa di un guasto nel motore tre. Al momento sembra essere esclusa l’ipotesi di una crepa all’interno dello stadio centrale del razzo. Di fatto il problema pare essere legato alla formazione di ghiaccio causata dalla perdita di idrogeno. L’infiltrazione sembra essere avvenuta giù durante una prova generale avvenuta in primavera. “Se effettivamente non si tratta di una crepa bensì di una problematica meno grave allora il tutto sarà risolvibile in tempi ragionevoli”. Affermano gli ingegneri di Argotec, azienda torinese che ha progettato e assemblato l’unico satellite europeo presente a bordo della missione, ovvero ArgoMoon. 

Ti consigliamo come approfondimento – Razzo dalla Cina, protezione civile allerta nove regioni

Artemis lancio sospeso: date del lancio e curiosità 

Artemis lancio sospeso, razzo cinese Italia, razzo cinese diretta,Nonostante la Nasa ipotizzi un periodo di stop di due giorni prima di procedere al lancio. Le altre ipotesi parlano di un periodo un po’ più lungo. Sembrano infatti più fattibili le date che vanno dal 2 al 5 settembre. Riguardo al nome è stato scelto quello di Artemis per richiamare il primo programma lunare che portava il nome di Apollo. Infatti, nella mitologia greca, Artemide è la sorella gemella di Apollo. Quello di Artemis rappresenta un vero e proprio passo storico per l’umanità, tanto quando il primo allunaggio. L’obbiettivo infatti è di arrivare sulla Luna in tempi brevi così da rendere il viaggio nello spazio quasi una “normalità”.