La polemica sulla chiusure delle scuole in Campania, soprattutto sulla poca chiarezza dell’Ordinanza n. 79 firmata venerdì da De Luca riguardante gli asili nido, si è spenta sabato. Il chiarimento è arrivato tramite la nuova Ordinanza.
Ti consigliamo come approfondimento – Asili nido aperti o chiusi in Campania? Per ora si va a libera interpretazione
Asili nido, la polemica
La polemica è nata subito dopo la lettura dell’Ordinanza n. 79 del 15/10/2020, la cui poca chiarezza ha dato adito a libere interpretazioni della norma. Ma cosa prevedeva? Ecco un’estratto:
- In tutte le scuole dell’infanzia sono sospese l’attività didattica ed educativa, ove incompatibile con lo svolgimento da remoto, e le riunioni degli organi collegiali in presenza;
- Nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza, le riunioni in presenza degli organi collegiali, nonché quelle per l’elezione degli stessi;
Adesso, parlando di scuole dell’infanzia (o materne ndr.), si intende strutture che ricevono bambini di età  compresa tra i 3 e i 6 anni. Non è fatta menzione degli asili nido che si rivolgono a un’utenza di bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Compreso il gap contenuto nell’ordinanza, si era creato un vero polverone e un grande caos intorno alla vicenda.
Ti consigliamo come approfondimento – Conferenza Conte: nuove misure per evitare un nuovo lockdown
Asili nido aperti e riaperte anche le scuole di infanzia
In una nota integrativa pubblicata dal presidente De Luca si legge infatti: “A integrazione dell’Ordinanza n.79, su richiesta dei Sindaci pervenuta all’Unità di Crisi attraverso l’ANCI, e nelle more di specifici congedi parentali per i genitori, da domani è consentita, anche in presenza, l’attività delle scuole dell’infanzia: nidi, asili, con bambini di età compresa nella fascia della fascia 0-6 anni”.
Questo ha portato alla firma della nuova Ordinanza che ha decretato l’apertura degli asili e delle scuole dell’infanzia.
Puoi scaricare l’ordinanza n. 80 del 16/10/2020, direttamente QUI