Asili nido, la svolta subito dopo le polemiche. Restano aperti

0
90
asili nido
Dal profilo ufficiale Facebook del Presidente Vincenzo De Luca

La polemica sulla chiusure delle scuole in Campania, soprattutto sulla poca chiarezza dell’Ordinanza n. 79 firmata venerdì da De Luca riguardante gli asili nido, si è spenta sabato. Il chiarimento è arrivato tramite la nuova Ordinanza.

Ti consigliamo come approfondimento – Asili nido aperti o chiusi in Campania? Per ora si va a libera interpretazione

Asili nido, la polemica

asili nidoLa polemica è nata subito dopo la lettura dell’Ordinanza n. 79 del 15/10/2020, la cui poca chiarezza ha dato adito a libere interpretazioni della norma. Ma cosa prevedeva? Ecco un’estratto:

  • In tutte le scuole dell’infanzia sono sospese l’attività didattica ed educativa, ove incompatibile con lo svolgimento da remoto, e le riunioni degli organi collegiali in presenza;
  • Nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza, le riunioni in presenza degli organi collegiali, nonché quelle per l’elezione degli stessi;

Adesso, parlando di scuole dell’infanzia (o materne ndr.), si intende strutture che ricevono bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Non è fatta menzione degli asili nido che si rivolgono a un’utenza di bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Compreso il gap contenuto nell’ordinanza, si era creato un vero polverone e un grande caos intorno alla vicenda.

Ti consigliamo come approfondimento – Conferenza Conte: nuove misure per evitare un nuovo lockdown

Asili nido aperti e riaperte anche le scuole di infanzia

asili nido
Dal profilo ufficiale Facebook di Vincenzo De Luca

In una nota integrativa pubblicata dal presidente De Luca si legge infatti: “A integrazione dell’Ordinanza n.79, su richiesta dei Sindaci pervenuta all’Unità di Crisi attraverso l’ANCI, e nelle more di specifici congedi parentali per i genitori, da domani è consentita, anche in presenza, l’attività delle scuole dell’infanzia: nidi, asili, con bambini di età compresa nella fascia della fascia 0-6 anni”.

Questo ha portato alla firma della nuova Ordinanza che ha decretato l’apertura degli asili e delle scuole dell’infanzia.

Puoi scaricare l’ordinanza n. 80 del 16/10/2020, direttamente QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here