Un asteroide enorme arriverà da noi molto presto: ecco cosa succederà

0
215
nasa asteroide simulazione,

Asteroide Terra: si chiama 7335 (1989 JA) ed è considerato tra gli oggetti più pericolosi del nostro Sistema Solare! Ha un diametro molto grande e una velocità strabiliante. Dobbiamo avere paura per le nostre vite? Questo asteroide è in grado di sterminarci tutti?

Ti consigliamo come approfondimento – Asteroide Bennu minaccia di schiantarsi sulla Terra: prevista data impatto

Asteroide Terra: ecco quando è previsto l’arrivo

asteroideSegnatevi la data: domani, venerdì 27 maggio 2022, un enorme asteroide si avvicinerà alla Terra. Si chiama 7335 (1989 JA) ed è classificato come oggetto spaziale pericoloso. Il suo diametro misura 1,8 chilometri e viaggia a una velocità di circa 76mila chilometri all’ora. Stando a questo dato, possiamo affermare che è più veloce di un proiettile! Rientra nella classe Apollo, cioè un gruppo di 15mila asteroidi che periodicamente incrociano l’orbita terrestre. E quindi, che fare? Siamo tutti spacciati? No, state tranquilli; 7335 (1989 JA) non è cattivo. L’unica cosa che farà è passarci accanto e andarsene. Sta infatti viaggiando a una distanza di sicurezza di 4 milioni di chilometri – 10 volte la distanza media tra la Terra e la Luna! Tornerà a guardarci dallo spazio nel 2055, ma sarà ancora più lontano da noi.

Ti consigliamo come approfondimento – NASA: simulazione fallita! Un asteroide potrebbe distruggere la Terra

Asteroide Terra: un consiglio per gli appassionati

carbonioLa materia astronomica è un campo infinito di saperi, esattamente come il nostro universo. Ci sono così tante cose da scoprire ancora, altre che forse non conosceremo mai. E quando un oggetto proveniente da uno spazio lontano si avvicina così tanto a noi, è impossibile non rimanerne affascinati. Ecco perché il Virtual Telescope Project, con la collaborazione di Telescope Live, ha intenzione di mostrare a tutti 7335 (1989 JA). Si terrà un evento in diretta alle ore 01:00 italiane per poter osservare l’asteroide dal Cile. Avverrà anche un secondo collegamento, questa volta dall’Australia, alle ore 15:00, quando la gigantesca roccia spaziale passerà da quelle parti.

Ti consigliamo come approfondimento – NASA, presto il lancio della capsula del tempo per i nostri discendenti

L’asteroide più grande dell’universo si prepara a colpirci?

nasa asteroide simulazione,La risposta è: assolutamente no! L’asteroide più grande dell’universo non è il nostro 7335 (1989 JA). Si chiama Cerere e possiede un diametro che sfiora i 1000 chilometri, ed è ben lontano da noi. Inoltre, ne esistono di ancora più grandi: sono Eris, Orco, Sedna, Varuna, Quaoar e Issione. Possiedono delle grandezze vertiginose, che solo a immaginarle fanno paura. Questi asteroidi, tuttavia, appartengono al Sistema Solare Esterno – dunque sono ancora più lontani dalla nostra placida vita terrestre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 2 =