Astrazeneca sospeso in Germania per effetti collaterali. Aggiornamenti

0
311
astrazeneca effetti collaterali

Astrazeneca effetti collaterali: un’ondata di reazioni anomale al siero dell’azienda anglo-svedese sta attraversando l’Europa, alimentando critiche e scetticismo. Ultimi aggiornamenti arrivano da alcuni Länder tedeschi, dove la somministrazione di Astrazeneca è stata bloccata in via preventiva.

Ti consigliamo come approfondimento – Nuova variante Covid negli USA. Biden estende l’emergenza

Astrazeneca effetti collaterali dopo la somministrazione 

vaccino covid, Astrazeneca malori

Nuovi casi di malori dopo la vaccinazione gettano ombre sull’azienda farmaceutica anglo-svedese Astrazeneca. La brutta notizia arriva dalla Germania. Lì il farmaco avrebbe innescato effetti collaterali molto più forti di quanto ci si aspettasse.

Secondo il quotidiano Die Welt, i dipendenti di cliniche e presidi ospedalieri vaccinati con Astrazeneca si sono sentiti male. Alcuni hanno avvertito spossatezza e dolori tali da non riuscire a stare in piedi e men che meno di lavorare. In un primo momento si è pensato a casi isolati, ma in breve tempo quasi tutti gli operatori sanitari vaccinati con il siero hanno manifestato questi sintomi, in forma anche severa. Nella regione del Nord Renania Westfalia, a causa degli effetti indesiderati provocati da Astrazeneca, le aziende sanitarie locali sono in affanno: più della metà dei dipendenti è in malattia. Il Land ha deciso quindi di sospendere la somministrazione del siero. La campagna vaccinale proseguirà con altri vaccini in attesa di ulteriori indagini in merito. 

Ti consigliamo come approfondimento – Centro vaccini anti Covid: nasce a Pomigliano d’Arco in Via Locatelli

Astrazeneca, effetti collaterali sospetti anche in Italia

Tagli vaccini AstraZeneca, Astrazeneca malori
Foto dal sito ufficiale della casa farmaceutica AstraZeneca

Anche in Italia non sono mancati casi di reazione sospetta al vaccino Astrazeneca. Decine di insegnanti e membri del personale ATA infatti si sono ammalati dopo la somministrazione della prima dose del vaccino AstraZeneca. Febbre alta, mal di testa e nausea hanno costretto molti a letto. Oltre agli effetti collaterali che riguardano direttamente i vaccinati, quindi, c’è un effetto collaterale che l’azienda non aveva considerato e che riguarda proprio le scuole. Privati in pochi giorni di buona parte del personale, gli istituti scolastici hanno dovuto riorganizzarsi velocemente per garantire agli studenti il diritto allo studio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + uno =