Covid, AstraZeneca ha deciso di trarre profitti dal vaccino: “Covid-19 non è più una pandemia”

0
969

AstraZeneca profitti vaccino Vaxzevria: questa è in estrema sintesi la nuova politica che AstraZeneca vuole utilizzare col vaccino anti-covid sviluppato con l’università di Oxford. Come si apprende dalle colonne del quotidiano Fanpage.it, pare che il colosso farmaceutico non voglia più siglare nuovi accordi per la fornitura del proprio vaccino senza scopo di lucro.

Alla base di questa decisione ci sarebbe la seguente motivazione:
Il covid non è più una pandemia perché il virus sta diventando endemico”.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccini AstraZeneca e J&J scoperta la causa delle trombosi: “C’è una soluzione”

AstraZeneca profitti vaccino: la nuova politica della società

AstraZeneca profitti vaccinoLa società anglo-svedese ha annunciato che prevede nel prossimo futuro una modesta redditività derivante dal vaccino contro il Covid-19 Vaxzevria. Pascal Soriot, l’ad della società, ha giustificato la scelta della società sostenendo che si è entrati in una fase endemica. Pertanto, sostiene, che è ora giustificata una redditività, seppur modesta. Soriot, tuttavia, ha fatto sapere che il vaccino Vaxzevria sarà comunque disponibile a prezzo di costo per tutti quei paesi più poveri, anche grazie al programma Covax dell’Onu. Il numero uno del gruppo, infatti, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Abbiamo iniziato senza profitto per aiutare a superare la crisi sanitaria mondiale, ma abbiamo sempre detto che saremmo passati a realizzare un profitto sul vaccino. Non è qualcosa su cui pensiamo di fare un enorme guadagno. Il virus sta diventando endemico, il che significa che dobbiamo imparare a conviverci”.

Guardando i dati si evince che AstraZeneca, verso la fine di settembre, aveva fornito 1,5 miliardi di dosi del suo vaccino a un prezzo “modestissimo” – dai 4 agli 8 dollari a dose – soprattutto se consideriamo il prezzo degli altri vaccini; il Pfizer, infatti, costa circa 19 dollari, mentre il Moderna  30 dollari a dose.

Ti consigliamo come approfondimento – Cannes, terrorista accoltella poliziotto: ha passaporto italiano. Salvini tuona

Soriot: “Nessun rimpianto per la decisione”

AstraZeneca profitti vaccinoL’amministratore delegato Pascal Soriot, poi, torna sulla decisione della società di non realizzare alcun profitto dal vaccino così come, invece, hanno fatto le concorrenti Pfizer e Moderna:
Non me ne pento assolutamente. Siamo orgogliosi come azienda dell’impatto che abbiamo avuto; abbiamo salvato milioni di persone da ricoveri ospedalieri e morte. Il team AstraZeneca continua a fare un lavoro spettacolare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + 20 =