Auexde e Salvamento Academy premiano gli “Artisti nel cuore”

0
19
auexde manovre salvavita cuore
Foto da bgsalute.it

Giovedi 24 ottobre 2019 alle ore 13:30 in Via Michelangelo 19 a Firenze, presso l’Accademia di Design e Comunicazione Cappiello, Auexde e Salvamento Academy premieranno i vincitori del contest “Artista nel cuore”. Si tratta di una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla tematica del soccorso e della defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco. Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra:

  •  AUEXDE, Azienda specializzata nella distribuzione di apparecchiature salvavita;
  • ACCADEMIA CAPPIELLO, Istituto didattico con oltre 60 anni di esperienza nella formazione di professionisti del design/comunicazione;
  •  SALVAMENTO ACADEMY, la più grande Azienda italiana di formazione corsi di addestramento base e avanzati sul Primo Soccorso, Sicurezza e Salvataggio.
Ti consigliamo come approfondimento – Defibrillatori: arriva la proposta di legge che li renderà obbligatori ovunque!

Auexde e Salvamento Academy: l’importanza di un premio

AuexdeAuexde e Salvamento Academy hanno ritenuto opportuno creare la campagna “Artista nel cuore” partendo dagli studenti dell’Accademia Cappiello. Questo perché è proprio ai più giovani che questa tematica risulta parzialmente sconosciuta. Come spiega anche il professor Vincenzo Paravati, Responsabile del reparto di Cardiologia e Angiologia presso il Dipartimento cuore e grossi vasi “Attilio Reale”, Policlinico Umberto I – : “Il rischio di infarto per le persone tra i 20 e i 40 anni è in continuo aumento. Soprattutto perché crescono i fattori di rischio: diabete, obesità, ipertensione, fumo. Ma problemi cardiaci seri possono colpire anche le persone giovani apparentemente sane, sportive e che conducono stili di vita salutari”.

Per questo motivo risulta fondamentale intervenire tempestivamente con un DAE (defibrillatore automatico esterno).

Ti consigliamo come approfondimento – Prevenzione gratuita con “I Sabato dello Screening” a Napoli!

“Artisti nel Cuore”: opere che salvano una vita

auexdeVentotto studenti dell’Accademia Cappiello si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di immagini artistiche e grafiche. Queste avevano l’obiettivo di rappresentare il mondo della prevenzione e della formazione in caso di arresto cardiaco. Il tutto dopo aver appreso solo poche informazioni basilari sul frequente rischio di arresto cardiaco e su un fondamentale intervento tempestivo tramite DAE.

Ti consigliamo come approfondimento – Pomigliano si cardioprotegge: 13 defibrillatori negli uffici comunali

“Artista nel cuore”: i premi

auexdePer ciò che riguarda i premi:

  • Agli elaborati più convincenti sarà offerta la menzione su tutto il materiale prodotto, digitale e cartaceo. Unitamente a quella dell’Accademia Cappiello;
  • Il creativo che riceverà maggiori consensi vincerà 250 euro. A giudicare sarà il direttivo di Auexde e Salvamento Academy;
  • A tutti gli studenti che avranno partecipato al progetto sarà offerto un corso di operatore BLSD (Basic Life Support Defibrillation) certificato, del valore € 90,00 ciascuno;
  • All’Accademia sarà donato un defibrillatore del valore di € 1.200 per rendere la struttura, un ambiente cardioprotetto.

Il vincitore è stato già designato da una giuria composta dal direttivo di Auexde e Salvamento Academy. Questa si è avvalsa del prezioso supporto di studenti della 2M dell’Istituto Comprensivo Statale Ferdinando Russo di Napoli, guidati dal professore di Educazione Artistica, Massimo Iuliano e della ex 5B, classe ’72 della sezione grafica pubblicitaria del Liceo Artistico Umberto Boccioni di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here