Autoerotismo: quando le strade del piacere si fondono con la fantasia

0
386
vacanza hot

Sempre più spesso c’è chi si chiede se sia normale masturbarsi mentre si è in una relazione. La risposta è . Eppure in molti considerano praticare autoerotismo come tradire, soprattutto se durante l’atto non si pensa al partner. Tanti sono, però, i benefici derivanti dalla masturbazione, sia per l’individuo che per la coppia stessa.

Ti consigliamo come approfondimento – Sex toys: un viaggio alla scoperta degli orgasmi femminili

Autoerotismo: quali sono i benefici (anche in coppia)

autoerotismoSia in coppia che in compagnia di un sex toy, masturbarsi fa bene. Non bisogna, infatti, considerare l’autoerotismo come un tradimento, anche perché è cosa ben diversa dal sesso. Alla base dell’autoerotismo, indubbiamente, deve esserci tanta fantasia.

In un’intervista riportata da Vanity Fair Italia, la psicologa e sessuologa Azzurra Carrozzo ha dichiarato che esistono differenze tra le fantasie degli uomini e quelle delle donne, ma entrambi possono sviluppare fantasie trasgressive. “Solitamente gli uomini si concentrano su immagini sadomaso, di sesso a tre o omosessuali, se pur ammettendolo raramente per questioni di tabù culturali”. Le donne, invece, fantasticano su esperienze con un’altra donna o di costrizione. È normale, quindi, non pensare al proprio partner mentre ci si da piacere da soli. Il desiderio che si sviluppa durante l’autoerotismo ha, molto spesso, ben poco a che vedere con desideri reali.

Ti consigliamo come approfondimento – Porno ascoltato: guida completa alla nuova frontiera del sesso

Masturbazione: un tradimento consentito?

autoerotismoSotto accusa sono maggiormente le donne. Di masturbazione femminile, infatti, si parla ancora molto poco. Su diversi Q&A online, molte donne hanno dichiarato che il proprio partner si è dichiarato geloso. Ma davvero la masturbazione può essere ritenuta tradimento?

Come evidenziato in precedenza, autoerotismo e sesso col partner sono due situazioni per nulla paragonabili. L’autoerotismo è una pratica per conoscere meglio il proprio corpo ed esplorare la propria intimità. È, inoltre, uno dei passaggi più importanti per vivere serenamente il sesso con il partner, per spiegare a lui o lei quali sono i punti in cui si prova maggiore piacere e come si desidera essere toccati. 

Ti consigliamo come approfondimento – Scene hot nei film: ecco tutti i retroscena del cinema a letto

Autoerotismo: è normale?

autoerotismoL’autoerotismo è una pratica estremamente benefica per la nostra salute psicofisica, sia da single che in coppia. Masturbarsi può essere un ottimo modo per monitorare il rapporto tra il nostro corpo e noi stessi.

Ecco alcuni benefici: 

  • Ha un effetto analgesico, energizzante;
  • È un ottimo antistress;
  • Combatte l’insonnia;
  • Riduce il rischio di infezioni grazie al rinnovo di liquido seminale e spermatico;
  • Allevia i dolori mestruali e riduce il rischio di cistite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − quattro =