Bentornata Piedigrotta: in scena la IV edizione al Teatro Augusteo!

Sabato 22 e domenica 23 settembre ritornano le canzoni e le emozioni della Napoli di Piedigrotta sul palco di piazzetta Duca d'Aosta

0
201
Bentornata Piedigrotta

Sabato 22 settembre alle ore 21.00 e domenica 23 settembre alle ore 18.00, al Teatro Augusteo di Napoli, sarà in scena lo spettacolo musicale “Bentornata Piedigrotta”. (Leggi l’articolo per la riapertura del Teatro Lazzari Felici) La rappresentazione, nata da un’idea di Leonardo Ippolito, giunge alla sua IV edizione con un programma totalmente rinnovato. L’intenzione è ricreare l’atmosfera della manifestazione canora che si organizzava in occasione della festa popolare di “Piedigrotta”. Era un appuntamento musicale molto atteso dal popolo partenopeo. Vi venivano presentate, infatti, le canzoni che sarebbero state il leitmotiv delle giornate, degli amori e della vita dei napoletani. “Je te voglio bene assaje”, ” ‘O sole mio”, “Luna Rossa” e tanti altri grandi capolavori della canzoni classica napoletana sono stati cantati per la prima volta proprio durante la Festa di Piedigrotta.

Bentornata Piedigrotta: tutti gli artisti della nuova edizione

Bentornata PiedigrottaQuesto weekend, sul palco di piazzetta Duca D’Aosta, ritorneranno i fasti, i suoni, i colori di questo straordinario festival partenopeo.”Bentornata Piedigrotta” è uno spettacolo brioso, allegro, emozionante, senza soste e al tempo stesso di grande valore storico-culturale. Il repertorio proposto affronta non solo le canzoni che hanno reso Napoli famosa in tutto il mondo, ma anche altri brani di ottima fattura musicale e poetica. In questa edizione sarà, inoltre, reso omaggio a una delle grandi protagoniste della canzone napoletana: Maria Paris.

Bentornata Piedigrotta: i protagonisti

Protagonisti dello spettacolo sono Lello Pirone e Natalia Cretella. Ci sono inoltre gli interventi di Ciro Capano e Salvatore Meola. Le voci in scena sono di Enzo Esposito, Francesco Viglietti, Simona Capozzi. Seguono in ordine di apparizione: Carla Buonerba, Umberto del Prete, Francesca Di Tolla, Gianpietro Ianneo, Salvatore Imparato, Carlo Liccardo, Nadia Pepe, Lucrezia Raimondi Sciotti, Marilù Russo, Luca Sorrento e Daniela Sponzilli. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono del Maestro Ginetto Ferrara.
I testi e le ricerche musicali sono a cura di Enzo Esposito, mentre le ricerche storiografiche sono curate da Antonio Sciotti. Le coreografie sono realizzate da Daniela Sponzilli e i
costumi da Antonietta Rodo. Luci e fonica sono a cura di Michele ed Enrico Napolitano.

Bentornata Piedigrotta: uno spettacolo da non perdere!

Lo spettacolo è una sorta di rievocazione moderna della tradizionale Festa di Piedigrotta. Trasmette indimenticabili emozioni attraverso le melodie e i versi dei grandi autori napoletani, suonate e cantate dal vivo. Due ore di rappresentazione per tutti gli appassionati e i cultori del genere, ma anche per tutti i napoletani che amano la loro tradizione e i tantissimi turisti in città! Decisamente da non perdere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here