Beppe Grillo M5S morto, l’annuncio arriva direttamente dal suo blog. Anche il pioniere, l’elevato, il maestro, il punto di riferimento, dichiara la fine dei 5 stelle. L’attore comico ha calato il sipario sul Movimento. Lo ha fatto, ormai costretto, dopo le parole di Di Maio e la sua fuoriuscita dal partito. Il Ministro degli Esteri infatti, porta via dal Movimento una 60ina di onorevoli. I 5 stelle, già in crollo tra sondaggi e amministrative, ricevono così il colpo finale. Ma Beppe, ha un ultimo messaggio per Gigino.
Ti consigliamo come approfondimento – L’addio di Di Maio distrugge Conte, M5s cola a picco: aumentano i parlamentari a seguito dell’irpino
Beppe Grillo M5S morto: la frecciatina dell’Elevato a Di Maio


Un punto di riferimento storico per il Movimento 5 Stelle, il padre di quella corrente politica. Beppe Grillo, detto anche “l’Elevato”, però non ha potuto far niente contro Luigi Di Maio. L’unica cosa che gli era rimasta da fare, era porre la parola “fine” al suo Movimento. Lui che lo aveva lanciato e promosso ora segna l’ora della sua morte. Proprio da lì, dove tutto era iniziato, il Movimento finisce. Dal suo blog, da un suo post. “La luce del sole è il miglior disinfettante. Luce sia, dunque, sulle nostre ferite, sulla palude e sull’oscurità”. Così Grillo introduce il suo post. “Qualcuno non crede più nelle regole del gioco? Che lo dica con coraggio e senza espedienti. Deponga le armi di distrazione di massa e parli con onestà” prosegue.
Ti consigliamo come approfondimento – Scontro tra Conte e Di Maio: aria di scissione
Beppe Grillo M5S morto: il paragone con la Apple e Steve Jobs


Prima di analizzare queste frasi, ovvero quelle inerenti le “regole del gioco”, c’è altro del post di Beppe Grillo da raccontare. L’Elevato infatti paragona il Movimento 5 Stelle alla Apple e, dunque, lui a Steve Jobs. “Quando il Movimento fece i primi passi Steve Jobs chiese agli studenti di Stanford di accettare la morte come agente di cambiamento della vita” afferma. “Il nuovo ora siete voi, ma un giorno non troppo lontano da oggi, diventerete gradualmente il vecchio e verrete spazzati via” prosegue. “Scusate se sono così drastico, ma è vero”. Poi: “La sua Apple oggi è diventata la più grande impresa del mondo ma nella sua vicina sede lascia una foresta pietrificata. A noi ora scegliere se fare lo stesso o rigenerarla”.