Berrettini in finale a Wimbledon: un nuovo traguardo per l’Italia

0
425
berrettini finale wimbledon
dalle pagine ufficiali

Berrettini finale Wimbledon: nuovo traguardo per l’Italia. Dopo la finale agli Europei 2020 e la vittoria all’Eurovision arriva un altro traguardo per l’Italia, questa volta nel tennis. Matteo Berrettini ha scritto una nuova pagina di storia: per la prima volta, in 144 anni, un italiano arriva in finale a Wimbledon. Il tennista romano ha superato il polacco Hurkacz (che già aveva superato Federer)[[, imponendosi in 4 set.

Ti consigliamo come approfondimento – Euro 2020, guai per l’Inghilterra? La Uefa apre procedimento disciplinare

Berrettini finale Wimbledon: nuovo traguardo italiano

berrettini finale wimbledon
dalla pagina instagram ufficiale

Non avrei mai immaginato un giorno di centrare questo traguardo”. Queste le parole di Matteo Berrettini, tennista romano, classe ’96. Per il tennis su erba si scrive una pagina storica. È la prima volta, infatti, in 144 anni che un italiano arriva in finale in uno dei tornei più grandi degli Slam. Ad affrontarlo troverà Nole Djokovic, il tennista più forte del momento. Berrettini partirà sfavorito, ma può succedere di tutto.

In una semifinale mozzafiato, dalla durata di 2 ore e 38 minuti, Berrettini è uscito vincitore contro il polacco Hurkacz. Il match, durato 4 set ha riportato il risultato finale di 6-3, 6-0, 6-7 (3/7), 6-4. Euforico, alla fine della partita, il romano ha dichiarato di non avere parole. “Mi serviranno un paio d’ore per capire cosa ho fatto. Sono felicissimo, è arriva arrivata la mia famiglia, ho tutto il mio team vicino, è fantastico. È un sogno troppo grande, non lo avrei mai immaginato”.

Ti consigliamo come approfondimento – Euro 2020, Italia-Austria: in ginocchio per Black Lives Matter? La decisione!

Wimbledon: un po’ di storia

wimbledonBerrettini finale Wimbledon: un italiano in finale non si era mai visto. Il torneo di Wimbledon, inoltre è tra i più importanti al mondo. Si tratta del terzo evento tennistico, riguardo il Grande Slam, in ordine cronologico e soprattutto del torneo più antico del circuito.

Ti consigliamo come approfondimento – Rischio variante Delta Campania. De Luca: possibile chiusura ad agosto
Il torneo di Wimbledon, disputato nella contea di Londra, è organizzato in 5 eventi:
  • Singolare maschile;
  • Singolare femminile;
  • Doppio maschile;
  • Doppio femminile;
  • Doppio misto.

Particolarità di questo evento l’abbigliamento rigorosamente bianco, come vuole la tradizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − sedici =