È stata resa nota ieri, durante un’edizione del Tg1, la nuova lista dei big Sanremo 2023. Nella lista spiccano Anna Oxa, Paola e chiara e Articolo 31. Ma non solo. Vi sarà anche il grande ritorno di Giorgia, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani e Ultimo. Eppure, nonostante tutto è lunga, e anche di un certo peso, la lista dei Big che sono stati respinti. I più numerosi ad aver ricevuto il no sono stati molti ex di “Amici”. I Jalisse, invece, hanno ricevuto il loro 26esimo no di fila. Porte chiuse anche a molti degli anni ’80.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus dicembre 2022: ecco come avere un Natale più ricco
Big Sanremo 2023: Amadeus annuncia la lista dei concorrenti in gara
Ecco la lista completa dei big in gara:
- Giorgia;
- Articolo 31;
- Elodie;
- Colapesce e Dimartino;
- Ariete;
- Modà;
- Mara Sattei;
- Leo Gassman;
- Cugini di Campagna;
- Mister Rain;
- Marco Mengoni;
- Anna Oxa;
- Lazza;
- Tananai;
- Paola e Chiara;
- Lda;
- Madame;
- Gianluca Grignani;
- Rosa Chemical;
- Coma Cose;
- Levante;
- Ultimo.
A questa lista verranno aggiunti anche i sei finalisti di Sanremo giovani, che si terrà lunedì 12 dicembre. Ad affiancare Amadeus al timoniere del festival 2023 spiccano due grandi nomi: Gianni Morandi e l’influencer Chiara Ferragni.
Ti consigliamo come approfondimento – Influencer taglia i ponti con la famiglia e li blocca sui social: “Non hanno abbastanza followers”
Big Sanremo 2023, Jalisse: “26 volte no. Ma non ci fermiamo”


Mentre da una parte sono 22 i big Sanremo 2023 che sono riusciti ad entrare in lista, dall’altra in tanti sono stati rifiutati. Eclatante è il caso dei Jalisse, vincitori dell’edizione del 1997 con “Fiumi di parole”. Su instagram, la coppia ha postato una foto con una didascalia eloquente. “26 volte no. Ma non ci fermiamo”, hanno scritto, lasciando intendere che ci riproveranno anche alla prossima edizione.
Tra i big fuori anche: Alan Sorrenti; Myss Keta; Il Pagante; Autoto Borealo in coppia con Elio; Jack Savoretti; Bugo; Eugenio in via di Gioia; Matteo Romano; Malika Ayane; Ditonellapiaga; Paola Turci; Drusilla Foer; Maria Antonietta; Matteo Bocelli; Chadia Rodriguez; Shade, Eiffel 65; Nomadi; Fast Animal; Slow Kids; Andrea Sannino. Francesco Gabbani, invece, si sarebbe ritirato all’ultimo momento.
Ti consigliamo come approfondimento – Regali Natale 2022 sexy: le idee hot per accendere le feste
Big Sanremo 2023: spalle voltate agli ex talent e agli anni ‘80
Per quanto riguarda la categoria di X-Factor, sono fuori dai giochi anche Francesca Michelin e Michele Bravi.
Spalle voltate anche ai più grandi degli anni ’80. Sabrina Salerno, Mietta, Raf e Ricchi e Poveri hanno ricevuto il loro ennesimo no. Bocciati anche Syria, Marcella Bella, Daniele Silvestri e Fausto Leali.