Bimba 15 mesi soffocata da un pezzo di pane davanti ai genitori. La piccola è stata trasportata immediatamente in ospedale, dove invano i sanitari hanno tentato di rianimarla. Sulla vicenda indagano i Carabinieri, la Procura e il medico legale.
Una bimba di soli 15 mesi è morta a Romentino in provincia di Novara. Secondo le prime indiscrezioni la piccola è morta a causa di un soffocamento da cibo. Pare che la bimba stesse mangiando un pezzo di pane, che le ha ostruito la trachea. Immediatamente è stata chiamata l’ambulanza e la piccola è stata trasportata in ospedale. Al suo arrivo sono stati vani i tentativi di rianimarla dei medici. La tragedia è avvenuta davanti ai genitori e al fratello della piccola. L’episodio si è verificato in località Cascina Guzzafame, nella zona adiacente al Ticino. Secondo le prime testimonianze la piccola risiedeva con la famiglia e altri nuclei familiari. Sulla vicenda indagano i Carabinieri della stazione di Galliate insieme alla Procura e al medico legale.
Si attende nelle prossime ore il risultato dell’autopsia per capire definitivamente le cause del decesso. Come detto in precedenza, la piccola di soli 15 mesi è morta probabilmente a causa di un soffocamento. Tale soffocamento è stato causato da un piccolo pezzo di pane che ha ostruito la trachea della bimba. Si indaga, inoltre, sui tempi d’arrivo dei soccorritori. Ci si chiede anche se, durante l’attesa, siano state effettuate le pratiche per liberare la trachea da parte dei genitori. Tali patiche non sono difficili ma in quei momenti sono impensabili. Infatti, i piccoli dovrebbero essere sistemati a faccia in giù sulle gambe dando colpi sulla schiena dal centro verso l’esterno. Fra i bambini da zero a quattro anni, secondo alcuni dati statistici, il soffocamento è la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali.