Black Friday, tutti pronti a fare shopping: quanto spenderanno gli italiani?

0
242
shopping certilogo, saldi invernali 2020 saldi estivi 2020

Anche l’Italia, da un paio d’anni, ha ceduto all’entusiasmo del Black Friday americano. Il venerdì nero, famoso in tutto il mondo, è una frenetica giornata di shopping grazie a sconti su una considerevole fetta di prodotti. Il grande giorno quest’anno cade il 29 novembre ed è ormai da circa una settimana che seguono le spese folli dei consumatori. I primi calcoli sono già stati fatti: le previsioni parlano di una spesa complessiva di circa 1,3 miliardi di euro. Quanto stanno spendendo gli italiani? Scopriamolo insieme!

Ti consigliamo come approfondimento – Shopping terapeutico, una cura per il corpo e per la mente

Black Friday: tutti pronti per il 29 novembre

black fridayIl Black Friday indica il nome del venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Anno dopo anno, si è radicato anche nel nostro Paese e piace sempre di più agli italiani, che si cimentano in acquisti folli. Regali di Natale, addobbi, abiti, accessori, tecnologia: tutto a un prezzo “stracciato”. Più si acquista con i saldi meglio è.

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, in Italia quest’anno saranno spesi circa 1,3 miliardi di euro. Parliamo di un incremento del 25% in più rispetto al 2018“Sono eventi di marketing che se ben utilizzati possono generare benefici sia per i consumatori sia per i venditori”, spiega Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio.

In primo piano tra gli acquisti ci sono:

  • I libri, sia fisici che in formato ebook;
  • I giocattoli;
  • I prodotti enogastronomici;
  • Le gift card;
  • I viaggi, in città d’arte, capitali europee o anche oltre oceano;
  • regali particolari come cene stellate, corsi di cucina o ingressi alle terme.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus 2019: tutte le agevolazioni al servizio delle famiglie

Acquisti online: tra risparmio e pericoli

black fridayGli acquisti online sono i preferiti dalla maggior parte dei consumatori. Spesso si è attirati da prezzi ribassati al minimo e proprio per questo bisogna prestare molta attenzione. A dare l’allarme è stata la società di sicurezza Kaspersky, la quale ha voluto mette in guardia numerosi utenti. In queste circostanze le truffe sono sempre più frequenti. In occasioni del genere, aumentano infatti vertiginosamente gli attacchi informatici, che hanno avuto una crescita di circa il 15% rispetto al 2018.

Per evitare sgradevoli conseguenze occorre fare attenzione ai siti sospetti, che promuovono offerte fin troppo convenienti. Attenzione anche ai link delle società di acquisti online ricevuti tramite email o sms.

Ti consigliamo come approfondimento – Biancheria intima: 1 persona su 2 confessa di non cambiarla tutti i giorni

Black Friday a Napoli: la simpatica iniziativa “food”

pizzaAnche a Napoli è periodo di Black Friday. Come patria del Food Porn non poteva mancare una sorpresa riguardante il cibo. Nel capoluogo campano, in vista del 29 novembre, si è dato vita a una simpatica iniziativa: pizza fritta a un euro. A presentare l’idea la rosticceria Vestuto, situata a Piazza Gian Battista Vico nel quartiere San Carlo all’Arena. Una promozione che si è fatta strada sui social e che in molti hanno ricondiviso.

E tu, sei pronto ai saldi del Black Friday?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here