Importanti agevolazioni e incentivi alle imprese del Sud Italia e ai disoccupati. Ecco quali sono i requisiti per poter rientrare nei programmi riguardanti i Bonus Sud 2019 e Bonus assunzioni Neet 2019. Vediamo nel dettaglio entrambi. (Leggi anche – Giovani e lavoro: come si colloca l’Italia nel contesto europeo?)
Si chiama Bonus Sud perché destinato esclusivamente a datori di lavoro che si trovino in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Nella pratica, l’incentivo consiste in uno sgravio totale dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che assumeranno (con contratto di lavoro a tempo indeterminato) tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019.
Tale bonus è previsto per:
Disoccupati di età compresa tra i 16 e i 34 anni di età;
Lavoratori con 35 anni di età, e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. Rientra in tale categoria anche chi non ha svolto lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi e non ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato con reddito superiore agli 8000 euro.
L’esonero è pari al 100% dei contributi dovuti all’INPS nel limite massimo di € 8060,00 all’anno. Il termine è fissato al 28 febbraio 2021.
Rientrano nell’esonero anche:
I rapporti di lavoro a tempo parziale;
I contratti di apprendistato professionalizzante;
Le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato;
Il socio lavoratore di cooperativa, se assunto con contratto di lavoro subordinato.
Bonus assunzione, l’Inps rilascia la circolare per i Neet
L’INPS ha rilasciato la circolare numero 54 in data 17 aprile 2019. La Circolare sblocca il cosiddetto bonus assunzioni NEET 2019, e spiega come poter fruire degli incentivi contenuti nel Programma Operativo Nazionale“Iniziativa Occupazione Giovani”. Si considerano “neet” tutte quelle persone che non sono in cerca di un impiego e che non frequentano una scuola, o corso di formazione o aggiornamento professionale alcuno.
Il bonus può essere richiesto dai datori di lavoro per:
Le assunzioni a tempo indeterminato, o per le trasformazioni di contratti a termine;
I contratti di apprendistato professionalizzanti;
I contratti di somministrazione a termine o indeterminati.
I giovani che possono usufruire del bonus devono avere dai 16 ai 29 anni ed essere iscritti al programma Garanzia Giovani. L’importo massimale è lo stesso del bonus assunzioni per il sud
I datori che intendono accedere a tale sgravio devono anche qui essere in regola con gli obblighi contributivi, con le norme poste a tutela delle condizioni di lavoro e rispettare il CCNL.