Online è la procedura per richiedere il bonus baby-sitting 1000 euro, tale incentivo è stato introdotto dal Decreto Ristori Bis. Il decreto prevede che il contributo possa essere utilizzato per usufruire di prestazioni di baby sitting nella misura massima di 1000 euro. L’agevolazione va a favore di quei genitori che si trovano in quelle zone d’Italia ad alto rischio.
Ti consigliamo come approfondimento – Comune Napoli: arriva il bonus spesa per le famiglie in difficoltà
Bonus baby-sitting 1000 euro: tutti i dettagli
Il bonus baby-sitting da 1000 euro prevede che i genitori che si trovino in uno scenario di massima gravità e in una zona d’Italia ad alto rischio, possano usufruire di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting. Tale contributo, inoltre, deve essere utilizzato nel periodo di sospensione dall’attività didattica in presenza. Inoltre, i beneficiari sono i genitori degli alunni iscritti alla Gestione separata o iscritti alle Gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria. E non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Come si è visto, la misura del Decreto Ristori Bis trova applicazione nelle zone rosse d’Italia dove è previsto la sospensione delle attività didattiche in presenza. Ragion per cui, le Regioni che sono interessate da tale provvedimento sono le seguenti:
- Calabria;
- Lombardia;
- Campania;
- Piemonte;
- Valle d’Aosta;
- Provincia autonoma di Bolzano;
- Toscana;
- Abruzzo.
Nella compilazione del bonus le famiglie dovranno immettere tutte quelle informazioni volte a verificare se la scuola frequentata dal minore è situata in una “zona rossa”. A tal fine, nel modulo dovrà essere inserito il codice meccanografico della scuola, il nome dell’Istituto, la partita IVA/codice fiscale, la tipologia di scuola e la classe frequentata.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus baby-sitter esteso anche ai nonni: a chi spetta e come richiederlo
Come compilare la domanda
Per accedere alla compilazione della domanda online, bisogna recarsi sulla homepage del sito dell’INPS (www.inps.it) e cercare le seguenti voci:
- Prestazioni e servizi;
- Servizi;
- Ordine alfabetico;
- Bonus servizi di baby-sitting.
È inoltre necessario fare l’autenticazione con una delle credenziali elencate:
- PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS (si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0;
- Carta nazionale dei servizi.