Il Covid, o per meglio dire il lockdown, ha lasciato gravi conseguenze sull’economia italiana. Secondo i dati ISTAT le famiglie italiane sono diventate più povere di 0,5 punti rispetto all’anno scorso. E, dati alla mano, in queste famiglie sono presenti più di 7 milioni di cani e altrettanti gatti, per i quali i costi per le cure sono sempre più alti. In media una famiglia spende al mese per i propri amici a quattro zampe tra i 50 e i 100 Euro. Va da sé che l’impoverimento causato dal lockdown provocherà dei cambiamenti in questo senso. Il Bonus Bau potrebbe contrastare certi fenomeni e aiutare le famiglie.
Ti consigliamo come approfondimento – Cani: pipì in strada? Multe ai padroni che non puliscono
Bonus Bau: come nasce l’incentivo contro il randagismo
Ti consigliamo come approfondimento – Cani e gatti ammessi ovunque? Arriva la proposta di legge
Bonus Bau: l’appello della Lav
Su questi presupposti nasce la petizione dell’associazione Lav, Lega Anti Vivisezione, che chiede al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, delle misure economiche per aiutare la convivenza con gli animali evitando così randagismo e abbandono. L’associazione suggerisce non solo un bonus ma anche l’introduzione di una “Quattrozampe Social Card” del valore di 1000 Euro per l’adozione, con un aumento della quota detraibile per cure e farmaci e un abbassamento dell’IVA e quindi dei prezzi dei farmaci.
Ti consigliamo come approfondimento – Coronavirus, l’Oms rassicura: “Cani e gatti non contagiano l’uomo”
Bonus Bau: i comuni aderenti e le variazioni
Il Bonus Bau è pre ora attivo in 14 comuni. Tra questi ricordiamo Avellino, Teramo e Montecassino. A Palermo non c’è un vero e proprio bonus. Il comune promuove l’adozione offrendo un incentivo di 480 euro per chi garantisce un mantenimento dell’animale in salute, con tutti i vaccini e la visita post-adozione.
A Vittoria, in provincia di Ragusa, sono stati detratti 100 euro sulla tassa Tari per chi ha adottato un animale. Lo sconto è previsto solo per chi accerta lo stato di salute dell’animale.
Gli animali domestici che siano cani, gatti, uccelli o pesci rossi fanno parte delle nostre famiglie. Ci hanno fatto compagnia in più di due mesi di completa solitudine.
È importante adottare un animale, non solo per lui, ma anche per donarci momenti felici.