Governo Draghi promette 3000 euro di bonus per centri sportivi e le palestre?

0
578
Bonus centri sportivi

Se ne era parlato anche durante il governo Conte, ma del bonus centri sportivi nemmeno l’ombra. Il governo Draghi sembrerebbe smuoversi qualcosa. In approvazione, forse entro settimana prossima, il bonus di tremila euro per i centri sportivi. I sostegni sono fonte di risarcimento per i mesi di chiusura: gennaio, febbraio e marzo 2021. Il bonus sarà riconosciuto anche per gli stagionali del turismo, ai lavoratori dello spettacolo e alle vendite a domicilio.

Ti consigliamo come approfondimento – Campania, vaccini over 70: ecco come prenotarsi

Bonus centri sportivi: Chiusi da un anno 

bonus centri sportiviDa un anno i centri sportivi hanno chiuso le porte. Una piccola riapertura nel periodo estivo per poi chiudere a fine ottobre. Si erano ipotizzate molte date di apertura ultima il 5 marzo, ma niente. Matteo Salvini, in un’intervista a Libero Quotidiano, ha ipotizzato una riapertura il 7 aprile in occasione della giornata mondiale della Salute. Una data perfetta per riniziare, ma succederà? La ormai tante promesse hanno allontanato sempre di più l’idea di una riapertura dei centri sportivi e sono in molti ad aver chiuso definitamente, in molti aspettano sussidi dallo stato.

Quest’ultimi sembrerebbero in dirittura d’arrivo. Settimana prossima ci sarà l’approvazione del bonus per i centri sportivi. Tremila euro risarcimento delle chiusure di gennaio, febbraio e marzo 2021. Inizio anno l’ex ministro dello sport, Spadafora, aveva parlato proprio del bonus: “Ho piena consapevolezza che migliaia di imprese sportive sono in gravissima difficoltà e rischiano di chiudere per sempre“. “Condivido quotidianamente il dramma di ogni persona colpita dalle nostre misure. Dei proprietari delle strutture sportive in ginocchio, dei presidenti delle associazioni e delle società sportive, dei lavoratori sportivi, dei tanti appassionati e soprattutto dei giovani ai quali stiamo sottraendo un pezzo della loro vita sociale e della cura del benessere psico-fisico“.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino AstraZeneca, migliaia le rinunce. Ema: “E’ efficace, bisogna usarlo”

Bonus centri sportivi: Palestre chiuse anche in zona bianca

bonus centri sportiviIl settore sportivo è uno dei settori che ha subito gravi danni, insieme a quello turistico. Come scritto sopra, in molti hanno chiuso definitivamente e in molti rischiano ancora di non riaprire più. La perdita è stimata dai 6 miliardi, per 180mila imprese legate a centri sportivi, piscine, fitness, palestre che impiegano 700mila lavoratori dipendenti e 280mila professionisti. Per ora le condizioni non ci fanno sperare in una riapertura, considerando anche le varianti.

Anche in zona bianca la situazione non è diversa. Al momento le palestre e le piscine sono chiuse così come centri natatori, centri benessere, centri termali almeno fino al 6 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + 19 =