Bonus dicembre 2022: ecco come avere un Natale più ricco

0
107
bonus natale 2022 bonus 200 euro partite iva Parlamentari vitalizio, bonus benzina 200 euro, Bonus 200 euro luglio, Venezia turisti multati pozzo, Superbonus fondi finiti,Bonus 200 euro luglioagenzia delle entrate circolare decreto ristori Inps Regione Campania reddito di emergenza, bonus donne disoccupate 2021, bonus affitti contributo fondo perduto, reddito cittadinanza sospeso

Bonus dicembre 2022 – Da sempre dicembre è un mese particolare per i bonus. Ci sono gli ultimi bonus dell’anno che vanno presi (prima che siano archiviati a favore dei nuovi, decisi dal cambio di governo), ci sono bonus specifici legati al natale che arriva; infine ci sono aggiornamenti sui bonus erogati durante l’anno. Facciamo quindi un piccolo viaggio nei bonus dicembre 2022. Ecco tutti i soldi che ci aspettano.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus 200 euro per autonomi e professionisti. Ecco la guida completa per ottenerlo

Bonus dicembre 2022: a Napoli torna il bonus spesa

bonus dicembre 2022Bonus dicembre 2022 – Torna a Napoli la possibilità del bonus spesa per le famiglie meno abbienti. Il contributo sarà di 125 euro a famiglia e andrà a circa 7000 famiglie. I soldi dovranno essere spesi entro il 31 dicembre prossimo; serviranno per fare gli acquisti del cenone di Natale e Capodanno.

Il contributo potrà essere utilizzato solo negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Napoli. L’importo complessivo riconosciuto dovrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità. Per spendere i 125 euro, il comune rilascerà un apposito pin. Il bonus sarà erogato fino a esaurimento dei fondi.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus matrimonio, bonus mamma e bonus bebè: ecco tutti gli aggiornamenti

Bonus dicembre 2022: tutti i bonus in scadenza

Pensioni opzione donnaDiverse misure, nate come temporanee e per via del cambio del Governo, termineranno a dicembre 2022 o non saranno rifinanziate a partire da gennaio. Questo è quanto emerge dalla Legge di Bilancio 2023, che sarà approvata nei prossimi giorni.

Ma quali sono le più importanti misure in scadenza? Molti bonus riguardano la casa. Quelli più facilmente “spendibili” (terminano, ricordiamolo, entro il 31 dicembre 2022) abbiamo:

  • il bonus rottamazione TV e quello TV e decoder: uno sconto fino a 100 euro per l’acquisto di un televisore di nuova generazione rottamando un vecchio apparecchio televisivo;
  • Il bonus prima casa under 36, che comprende esenzioni e sgravi fiscali in favore di giovani acquirenti con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima abitazione;
  • Il bonus condizionatori: sconto dal 50% al 65% per le spese sostenute per acquistare climatizzatori a risparmio energetico, fino ad un massimo di spesa pari a 16.000 euro.
Ti consigliamo come approfondimento – Tutti i bonus per i prossimi mesi

Bonus dicembre 2022: tutte le prossime scadenze

Poi ci sono alcune scadenze da considerare. Ad esempio il pagamento della Naspi – prestazione di assicurazione sociale – è previsto a partire dal giorno 16 dicembre 2022.

Dal 15 dicembre invece inizierà il pagamento dell’Assegno unico per figli a carico. Questo però a patto che le domande siano state inviate nei mesi di gennaio e febbraio 2022. Per le altre, il pagamento dell’Assegno unico avverrà a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione delle istanze. Infine il Reddito di Cittadinanza parte dal 20 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + 19 =