Giugno, tempo di bonus: arrivano più di 1000 euro di agevolazioni

0
172
Lavoratore statale Tfs, Foggia diplomi falsi, bonus 550 euro, Natale 2022 spesa prezzi, bonus 200 euro partite iva Parlamentari vitalizio, bonus benzina 200 euro, Bonus 200 euro luglio, Venezia turisti multati pozzo, Superbonus fondi finiti,Bonus 200 euro luglio

Arriva (seppur lentamente) l’estate e tornano i bonus e le agevolazioni del governo italiano. Volete sapere quali sono i più interessanti? Li abbiamo scelti per voi, con tutte le procedure per riceverli. Potremmo definirli i bonus estate 2023. Ecco ciò che serve sapere.

Ti suggeriamo come approfondimento – Napoli: boom di turisti per le vacanze di Pasqua

Bonus estate 2023: ecco come richiedere il bonus spesa

Il primo bonus interessante da vedere è il bonus spesa 2023. Subito una buona notizia: non serve richiederlo. Arriverà direttamente a chi ne ha bisogno attraverso uno stretto dialogo tra governo e comuni.

Con la Legge di Bilancio 2023, e in particolare con i commi 450-451 dell’articolo 1, è stato introdotto un bonus spesa per l’acquisto di beni alimentari destinato ai nuclei familiari in stato di bisogno.

Sono 1,3 milioni le famiglie che riceveranno la cosiddetta carta risparmio spesa per un valore di 382,50 euro da utilizzare presso i negozi convenzionati.

Riceveranno una lettera dal Comune con le istruzioni per ritirare la postepay con l’importo da spendere in beni alimentari presso gli sportelli di Poste Italiane le cittadine e i cittadini residenti in Italia che appartengono a nuclei familiari con i seguenti requisiti:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • ISEE (Indicatore dalla Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Le famiglie beneficiarie saranno individuate tramite un botta e risposta tra l’INPS e i Comuni e quindi non dovranno presentare alcuna domanda.

Le carte su cui saranno caricati i bonus spesa 2023 saranno utilizzabili a partire dal mese di luglio e, nel messaggio numero 1958 del 2023, l’Istituto indica tempi e modalità con cui saranno verificati i requisiti per il rilascio delle postepay.

Ti suggeriamo come approfondimento – Bonus veicoli sicuri: ecco come ottenerlo

Bonus neet 2023: un’importante agevolazione per le aziende

bonus estate lavori incredibili lavoro 2022Il secondo bonus estate è il bonus neet. Il bonus neet 2023 è un bonus per le aziende contenuto nel Decreto Lavoro. Per ogni assunzione di giovani Neet, dal 1 giugno al 31 dicembre 2023, le aziende riceveranno un incentivo fino al 60% della retribuzione mensile, valido 12 mesi. Questo incentivo si lega a un altro bonus occupazionale, ossia quello per gli under 36. In questo caso, però, l’incentivo specifico per i Neet copre fino al 20% della retribuzione.

Ma quali sono i passaggi per richiederlo? Eccoli in estrema sintesi:

  • presentazione della richiesta sul portale digitale dell’Inps;
  • entro 5 giorni, comunicazione Inps su risorse a disposizione per accedere all’incentivo, attraverso l’ordine cronologico di presentazione della domanda;
  • assunzione del lavoratore entro 7 giorni dalla comunicazione
  • stipula del contratto, che dà diritto all’incentivo entro ulteriori 7 giorni.

I tempi, come si vede, sono piuttosto stretti: dal momento della richiesta sul portale Inps fino all’arrivo dell’incentivo (che sarà un conguaglio nelle denunce contributive mensili) trascorrono in media 20 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 12 =