In Italia negli ultimi 10 anni il numero di matrimoni religiosi è calato di un terzo. Invece le giovani coppie che prediligono il matrimonio civile rappresentano circa il 46%. È di certo una questione economica, ma non solo. (Leggi anche – Matrimonio? Arriva il pizza bouquet). Da qui, la proposta della Lega già denominata bonus matrimonio.
Bonus matrimonio: a quanto ammonta e a chi spetta
Il bonus matrimonio consiste in una detrazione fino a 20.000 euro in 5 anni. È rivolto a giovani sposi under 35 a basso reddito che decidono di sposarsi con il rito religioso. Sarà possibile richiedere l’agevolazione fiscale per:
- fiori decorativi;
- passatoia e libretti;
- abiti per gli sposi;
- servizio di ristorazione;
- bomboniere;
- servizio di coiffeur e di make-up;
- servizio del wedding reporter;
Per poter usufruire del bonus, le giovani coppie under 35 anni dovranno avere un ISEE, dichiarato al 31 dicembre 2018, non superiore a 11.500 euro a persona.
Leggi anche – Bonus bollette Legge 104: arrivano agevolazioni per luce e gas
Come ottenere il bonus
Per rientrare tra gli aventi diritto alla detrazione, le spese dovranno essere riportate nella dichiarazione dei redditi: questo significa che gli importi dovranno essere saldati con bonifico o con carta di credito (o debito) perché tutto sia poi tracciabile e verificabile. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Bonus matrimonio: divampano le polemiche
Esclusi da tali vantaggi tutti gli omosessuali che scelgono di legarsi tramite unione civile
Il principio di laicità dello Stato, inoltre, implica la totale equidistanza e imparzialità della legislazione rispetto a tutte le confessioni religiose (compresa la scelta dell’ateismo).
Non si vuole assolutamente discutere la disponibilità di aiutare giovani coppie a sposarsi e mettere su famiglia. Ma tale possibilità dovrebbe essere aperta a tutti quelli che ne hanno diritto. Indipendentemente dal rito che si sceglie e dal sesso degli sposi. Nel pieno rispetto dei principi costituzionali.
Voi cosa ne pensate?