Per fare richiedere il bonus revisione auto 2022, stando all’ultima notifica del Ministero delle Infrastrutture, bisognerà aspettare il mese di maggio. Fino al 30 aprile è possibile fare richiesta per le spese sostenute a novembre e dicembre 2021. L’erogazione dell’incentivo avviene per tutti i proprietari di veicoli a motori che sottopongono il proprio mezzo a revisione.
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, caro benzina in continua impennata: ecco dove trovare i prezzi più convenienti
Bonus revisione auto 2022: la decisione del Ministero
Fino al 30 aprile sarà possibile fare richiesta per le revisioni effettuate tra novembre e dicembre 2021. La posticipazione è stata decisa “per dare più tempo a chi ha fatto la revisione nel 2021”, ha dichiarato il Ministero. La domanda per incentivo può essere presentata solo dall’intestatario del veicolo a motore e a revisione effettuata.
Questo bonus, introdotto lo scorso anno dalla Legge di Bilancio con uno stanziamento di 4 milioni di euro annui, rimarrà in vigore fino al 2023.
Ti consigliamo come approfondimento – Acerra, trovato cadavere carbonizzato in un’auto in fiamme. S’indaga
Bonus revisione auto 2022: l’importo dei rimborsi
Con il bonus revisione 2022, l’agevolazione diventa di 9,95 euro, nei limiti delle risorse a disposizione. La richiesta deve essere effettuata dall’intestatario del veicolo, e solo dopo aver effettuato la revisione. Sono ammessi alla domanda:
- Autoveicoli fino a 35 quintali;
- Motoveicoli;
- Ciclomotori;
- Minibus fino a 15 posti.
Prima di tutto, bisogna registrarsi sulla piattaforma telematica “Bonus veicoli sicuri”. Bisogna accedere esclusivamente tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). In secondo luogo, è necessario inserire il numero di targa, la tipologia di veicolo per il quale si richiede l’incentivo e la propria e-mail. Oltretutto, bisogna anche riportare la data di revisione, la copia della ricevuta di pagamento. In ultimo, il richiedente deve fornire IBAN e i dati del proprio conto corrente.
Ti consigliamo come approfondimento – Campania, autobus prende fuoco sull’asse mediano: tragedia evitata
Bonus revisione auto 2022: pagamento dopo i controlli incrociati
La corrispondenza del rimborso avverrà solo dopo i controlli incrociati della SOGEI. I sistemi, infatti, verificheranno la correttezza di tutti dati inseriti dal richiedenti, sia quelli personali che quelli inerenti al veicolo in questione. Sarà esaminata anche la veridicità della revisione effettuata. Dopodiché, avverrà il rimborso di 9,95 euro tramite accredito sul conto corrente corrispondente all’IBAN.