Il bonus spesa 2021 è uno degli incentivi previsti dal Decreto Sostegni bis. Potrà essere assegnato ad ogni famiglia. L’importo arriva fino a 700 euro e varia a seconda del comune di residenza e in base al numero di componenti del nucleo familiare. Nella maggior parte delle regioni italiane verrà erogato tramite voucher elettronici. Potrà essere utilizzato sia per la spesa che per il pagamento di alcune bollette.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus genitori separati e divorziati, fino a 800 euro al mese: ecco come richiederlo
Bonus spesa 2021: la manovra nel Decreto Sostegni Bis
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus Tv 2021, 100 euro per passare al nuovo digitale: basteranno per cambiare Tv?
Bonus spesa 2021: requisiti e modalità di erogazione
Per quanto riguarda i requisiti, è importante la presa in considerazione dell’ISEE familiare. Il limite di questo reddito varia di città in città, e quindi verrà stabilito dalle autorità locali. L’importo del bonus spesa sale man mano che aumenta il numero dei membri del nucleo familiare. Può arrivare fino alla soglia dei 700 euro per famiglia.
Ti consigliamo come approfondimento – Smart working, arriva il bonus spesa: ecco come funziona
Bonus spesa 2021 a Napoli: ecco come funziona
Sui siti dei comuni è disponibile il bando per verificare le scadenze, gli importi e i requisiti richiesti per accedere all’incentivo. Per quanto riguarda la città di Napoli, l’ultimo bonus spesa è stato erogato in occasione delle vacanze pasquali. Si trattava, tuttavia, di un’erogazione automatica a coloro che già beneficavano dei contributi del 2020.
Per i napoletani, grazie ai fondi del Decreto Sostegni Bis, si attende un nuovo bando per il 2021. In questa città, gli indennizzi sono più selettivi e sono riservati solo ai residenti privi di reddito o che lo hanno perso a causa del Covid.
In base alla composizione del nucleo familiare, a Napoli il bonus verrà così distribuito:
- 150 euro per un solo componente;
- 200 euro per due o tre componenti;
- 250 euro per quattro componenti;
- 300 euro per cinque componenti;
- 350 euro per sei o più componenti.