Il governo ha messo a disposizione 2,4 miliardi di euro per il bonus vacanze, previsto dall’articolo 176 del “decreto Rilancio”. Il bonus serve a sostenere il settore del turismo, che ogni anno totalizza il 13% del Pil nazionale, percentuale a rischio a causa della pandemia mondiale. I fatturati di strutture turistiche, b&b, hotel, ecc, sono crollati dell’80%.
Ti consigliamo come approfondimento – Il New York Times promuove la Campania
Bonus Vacanze, come funziona
Una volta ottenuto il rilascio della dichiarazione ISEE dall’INPS, per richedere il bonus basterà scaricare l’app dei servizi pubblici per il cellulare: IO. L’app è legata alla piattaforma PagoPa, della pubblica amministrazione. Poi bisognerà registrarsi con la propria carta d’identità digitale o utilizzando l’identità digitale Spid.
L’app controllerà che il richiedente abbia tutti i requisiti per accdere al bonus vacanze e caricherà il voucher sul conto digitale una volta dato l’ok alla richiesta. I soldi potranno essere utilizzati tramite un codice Qr da comunicare alle strutture convenzionate che ospiteranno i vacanzieri. Lo sconto ottenuto dal cliente attraverso il bonus verrà recuperato dall’albergatore sotto forma di credito d’imposta.
Ti consigliamo come approfondimento – Credito d’imposta per immobili e affitti
Come saranno le vacanze italiane?